Campagne e Cascine 2024: Tutto Pronto per la 5^ Prova del CIREAS a Cremona.

Campagne e Cascine 2024: Tutto Pronto per la 5^ Prova del CIREAS a Cremona.

L’approvazione del regolamento particolare di gara segna la conclusione della fase burocratica per l’organizzazione della “Campagne e Cascine”, la 5^ prova del Campionato Italiano Regolarità Autostoriche (CIREAS), prevista per il 25 e 26 maggio a Cremona.

Le iscrizioni, iniziate il 21 aprile, chiuderanno il 23 maggio.

Il format della gara, ormai collaudato, si svilupperà su due giornate. Sabato mattina, dalle 8:00 alle 13:30, si terranno le verifiche sportive e tecniche presso il Ristorante Juliette, alle porte della città. Alle 15:00 partirà la prima auto per un percorso inedito che condurrà i concorrenti fino alle sponde del fiume Adda, concludendo la prima tappa nello storico borgo di Pizzighettone, nel cuore della Pianura Padana.

Il percorso del sabato toccherà diverse località della provincia, tra cui Soncino, noto per la sua cinta muraria ben conservata, dove si svolgerà un controllo timbro davanti alla maestosa rocca sforzesca. Da lì, si ritornerà verso Pizzighettone, attraversando zone ricche di fontanili e risorgive. A Pizzighettone, dopo il controllo orario di arrivo, si terranno le prove della Power Stage di ACI Sport nel centro storico, seguite da un momento conviviale nelle Casematte, ambienti suggestivi con volta a botte all’interno delle mura.

Domenica 26 maggio, la seconda tappa partirà dal Juliette con un itinerario tra le campagne e le grandi cascine cremonesi. Le oltre 100 prove cronometrate faranno transitare i concorrenti da Pieve San Giacomo con un controllo orario per arrivare a Piadena – Trasporti Pesanti, dove si concluderanno le prove del Campionato Italiano Regolarità Autostoriche.

Successivamente, si proseguirà verso San Giovanni in Croce, famoso per la magnifica Villa Medici del Vascello, dove inizieranno le prove del Trofeo Dimmidisì. L’arrivo della prima auto è previsto al Juliette intorno alle 13:00 per il pranzo, mentre le premiazioni si terranno alle ore 16:00.

Il programma prevede 90 prove per il CIREAS, 18 per il Trofeo Dimmidisì e 3 per la Power Stage di ACI Sport. Le prove saranno tecniche e non ripetitive, mettendo alla prova i riflessi e le capacità dei partecipanti. Gli organizzatori hanno quasi eliminato i tratti di strada bianca, rendendo il percorso adatto anche alle auto storiche di pregio, incluse le ante-guerra.

Quest’anno l’evento avrà un carattere internazionale grazie alla partecipazione di due equipaggi argentini, guidati dal plurivincitore della 1000 Miglia, Toncology, che ha scelto la gara di Cremona per prepararsi alla Freccia Rossa.

La Scuderia 3T, composta da veri appassionati e amici dei concorrenti, garantisce due giorni di divertimento e adrenalina, immersi nei paesaggi bucolici della provincia di Cremona, offrendo un’esperienza unica a contatto con la natura e il lavoro agricolo locale.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...