Buon successo a Ruote nella Storia di Vico del Gargano.

Buon successo a Ruote nella Storia di Vico del Gargano.

La tappa foggiana di “Ruote nella Storia” a Vico del Gargano, che si è svolta il 17 settembre 2023, è stata un grande successo con una partecipazione numerosa e un incredibile entusiasmo da parte degli equipaggi partecipanti. Questa manifestazione, nata dall’idea di ACI Storico con il forte supporto dell’Automobile Club d’Italia, ha dimostrato di essere ancora una volta una giornata memorabile all’insegna della condivisione.

La collaborazione fondamentale dell’Automobile Club di Foggia, presieduto da Raimondo Ursitti e diretto da Pasquale Elia, ha contribuito in modo significativo al successo di questa tappa. Vico del Gargano, conosciuta come il “Borgo dell’Amore” e dedicata a San Valentino come patrono, ha offerto un ambiente affascinante con i suoi suggestivi vicoletti e archi, che hanno reso l’esperienza dei partecipanti ancora più romantica.

Come in ogni tappa di “Ruote nella Storia”, l’obiettivo principale è stato valorizzare la ricchezza territoriale e tradizionale dell’Italia, combinata con la ricchezza culturale rappresentata dall’automobilismo d’epoca. Vico del Gargano, situata nell’entroterra del nord del Gargano, è stata una scelta ideale per questo scopo, con il suo centro storico di origine medioevale, il castello normanno, le mura medievali e le numerose chiese.

La partecipazione è stata numerosa, con 64 equipaggi che hanno preso parte all’evento organizzato dall’AC Foggia.

Tra le vetture presenti c’erano alcune meravigliose come Alfa 2600p Sprint del 1965, MG A, Fiat 500 Vignale, Morris Minor Traveller del 1971, Fiat 124 Sport Cabrio 1.8 del 1971, Lancia Beta Spyder 1.8 Z. del 1975, BMW 3.0 Csl del 1972, Jaguar XJ S Convertibile V12 del 1989 e molti altri “gioielli” della cultura automobilistica.

Un ospite d’onore è stato Lucio Peruggini, vincitore del 7° titolo di Campione Italiano GT Velocità Montagna su Ferrari 488, che ha arricchito l’evento con la sua professionalità nel sottolineare l’importanza dell’evoluzione tecnica e tecnologica nell’automobilismo.

La tappa di Vico del Gargano ha lasciato presagire la possibilità di una quarta edizione di “Ruote nella Storia” in futuro. Nel frattempo, l’evento continua a offrire splendidi viaggi alla scoperta delle meraviglie del patrimonio nazionale italiano, con prossime tappe a Montemurolo, Castello di Meano, Varese, Vogogna – Valle Vigezzo e Riccione – Mondaino.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...