Bulgari Octo Maserati: un doppio compleanno da festeggiare.

Bulgari Octo Maserati: un doppio compleanno da festeggiare.

Che Maserati festeggi quest’anno i suoi 100 anni di storia non è una novità per gli appassionati d’auto, ma forse non tutti sanno che l’azienda Bulgari, famosa produttrice di orologi e gioielli, festeggi i sui 130 anni di storia forse si.

Ed è proprio che con un cronografo in edizione limitata Bulgari e Maserati festeggiano il doppio anniversario: il centenario della Casa automobilistica, fondata il 1° dicembre del 1914 a Bologna da Alfieri Maserati da due dei suoi sei fratelli, Ettore ed Ernesto, e il centotrentesimo compleanno della Maison romana.

Il cronografo Octo Maserati Limited Edition sarà prodotto in 1914 esemplari, proprio per ricordare la data di fondazione a Bologna da parte di Alfieri Maserati dell’omonima casa automobilistica.

Il cruscotto, perdonatemi: quadrante, offre letture immediate, proprio come i contachilometri delle auto, visualizzate su un quadrante champlevé.

Questa tecnica produttiva, del quadrante, richiede un processo lungo e complesso con un elevato numero di passaggi successivi: dallo scavare le cavità che conterranno la lacca, alle fasi di cottura alla finitura delle parti lucide, oltre all’applicazione manuale degli smalti e alla lucidatura delle superfici.

Il risultato finale è un quadrante elegante e agevolmente leggibile, in linea perfetta con lo spirito dei cruscotti delle auto con il logo del tridente.

I richiami al marchio modenese si susseguono: dal tridente della lancetta cronografa e sul fondo cassa semi-trasparente, al blu tipico della Maserati del quadrante e del cinturino, in alligatore.

Soprannominato Velocissimo, il movimento cronografo a carica automatica scelto dai maestri orologiai svizzeri è contraddistinto da una frequenza estremamente alta (36.000 alternanze ora). Munito di scappamento in silicio e pignone oscillante che funge da pignone d’innesto per assicurarsi che il cronografo venga attivato con la stessa precisione di un cambio sequenziale, il Calibro BVL 328 dispone di 50 ore di riserva di marcia garantendo un mix di prestazioni, precisione e autonomia. Il tutto racchiuso in una cassa in acciaio, diametro di 41,5 mm, scala tachimetrica sulla lunetta, fondello blu semi-trasparente con logo Maserati, 13,07 mm di spessore; corona a vite con inserto in ceramica; impermeabile fino a 100 metri

Questo potente meccanismo è studiato per funzionare in modo preciso tanto durante improvvise sollecitazioni o repentini cambi di velocità quanto per lunghe percorrenze, proprio come una GT Maserati.

Un orologio tanto esclusivo ha anche un prezzo giustamente esclusivo: € 9.700  per solamente 1914 esemplari.

 

www.bulgari.com

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...