Bosch Automotive Tradition a supporto settore auto storiche.

Bosch Automotive Tradition a supporto settore auto storiche.

PrintAnche Bosch, il colosso della componentistica e delle tecnologie automotive, segue con crescente interesse il mondo delle auto storiche e da collezione, un settore che attira sempre maggiori consensi sia da parte degli appassionati che sul fronte delle aziende e dei professionisti del restauro e della manutenzione.

Credit: Bosch Press

Lo fa attraverso la propria organizzazione Automotive Tradition – che fa parte di Bosch Automotive Aftermarket – e che è dedicata alle auto storiche, fornendo un’ampia gamma di ricambi e un completo servizio d’informazioni tramite una banca dati a cui si accede gratuitamente da Internet.

Attraverso un assortimento di oltre 60mila ricambi provenienti dai magazzini degli stabilimenti Bosch sparsi in tutto il mondo, Automotive Tradition fornisce un valido supporto per la fornitura di ricambi originali per auto storiche.

Accanto alla montagna di componenti elettriche ed elettroniche in giacenza, Bosch Tradition sta aggiungendo riproduzioni ex-novo di decine di parti esaurite e di particolare interesse. Motorini d’avviamento, alternatori, bobine, spinterogeni centraline e centinaia di sub componenti per automobili dagli anni ’20 agli anni ’80.

Accanto allo stoccaggio a lungo termine, Bosch si avvale in questo ambito della riproduzione di componenti ormai introvabili per agevolare il restauro e la riparazione delle auto d’epoca. Qualora le scorte di magazzino non fossero in grado di soddisfare la domanda, Bosch è pronta a studiare la possibilità di realizzare un servizio riparazioni o una riproduzione secondo le specifiche originali.

In Italia, i ricambi possono essere acquistati presso i distributori Bosch o le officine Bosch Service specializzate nel settore e consultabili: www.bosch.it/boschcarservice/pages/auto_storiche.asp.

Le informazioni sul programma di riproduzioni e sull’assortimento di ricambi originali Bosch per auto d’epoca può essere consultato il sito www.bosch-automotive-tradition.com.

Per affiancare il lavoro dei restauratori è particolarmente utili l’ampia banca dati online predisposta da Bosch Automotive Tradition, costantemente aggiornata e ampliata, che è stata messa a disposizione degli appassionati di auto d’epoca.
Tramite il menù Wissen (Knowledge nella versione inglese) del sito www.bosch-automotive-tradition.com è infatti possibile scaricare gratuitamente oltre 50mila documenti in cui trovare, per esempio, notizie sull’intero equipaggiamento Bosch montato in origine o dati dei veicoli che usavano un determinato componente, oltre a informazioni sui vari ricambi disponibili.
Diventata ormai un punto di riferimento per gli appassionati d’auto d’epoca, la banca dati viene costantemente aggiornata e ampliata da Bosch. Oltre a partecipare a numerose manifestazioni per auto d’epoca Bosch Automotive Tradition organizza ogni anno la competizione per auto storiche Bosch Boxberg Klassik.

La manifestazione, giunta alla 17ma edizione, si è tenuta il 24 e 25 giugno e i piloti a bordo delle circa 150 auto classiche e d’epoca degli ultimi 90 anni (a cui si riferiscono le immagini), hanno iniziato la competizione come di consueto da Boeblingen presso il Motorworld.

Attraverso itinerari suggestivi, tipici del Baden-Wuerttemberg, i partecipanti hanno raggiunto la prima tappa ad Abstatt mentre la seconda tappa si è conclusa come da tradizione sulla pista prove Bosch di Boxberg con la sua famosa curva parabolica. La competizione Bosch Boxberg Klassik è organizzata congiuntamente da Bosch Automotive Tradition, da Bosch Oldtimer Schrauber club e da Bosch Photogroup.

 

Fotografie Bosch Automotive

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...