Automotoretrò, da venerdì in scena il mondo dei motori a Torino.

Automotoretrò, da venerdì in scena il mondo dei motori a Torino.

Apre venerdì 12 prossimo per concludersi domenica 14, al Lingotto di Torino, Automotoretrò, kermesse dedicata agli appassionati del motorismo storico, che non mancherà di ingolosire tutti gli entusiasti d’auto d’epoca per tutto il fine settimana.

Fiore all’occhiello della 34/esima edizione l’esposizione, in anteprima, di alcuni prototipi della Collezione Bertone, recentemente acquistata da Asi per 3,5 milioni di euro, tra questi si preannunciano la Runabout del 1969, NSU Trapeze del 1973, Chevrolet Ramarro del 1984, Chevrolet Nivola del 1990, Karisma del 1994, Lancia Kayak del 1995, Bertone Birusa del 2003, Bertone Barchetta del 2007: veri e propri gioielli automobilistici (ecco alcune foto della vecchia esposizione nella sede di Bertone).


Tra le case automobilistiche presenti gli stand ufficiali Abarth Classiche, Jaguar e Autobianchi, il Registro Storico Land Rover, la Mercedes che non mancherà di esporre i suoi gioielli con la presentazione del programma First Hand.

Locandina Automotoretro 2016Si festeggiano i 50 anni della Lamborghini Miura e dell’Alfa Romeo Duetto, i 60 della Vespa, gli 80 della Topolino e i 110 della Lancia, mentre la Ford renderà omaggio alla carrozzeria fondata nel 1946 da Alfredo Vignale con una Mondeo Vignale.

Iniziative collaterali ce ne saranno tantissima ma mi permetto di segnalarvi la presentazione del libro “Rally’70. Una storia, tante storie”, ad opera di Emanuele Sanfront, che racconta gli anni d’oro delle gare rallistiche, presentazione a cui non mancheranno di presenziare gli assi del volante di tale specialità.

Nel 2015 al Salone, organizzato da Bea con Gl Events Italia-Lingotto Fiere, hanno partecipato 60.000 visitatori, 300 piloti e 1.200 espositori, spalmeti su di una superficie espositiva di circa 100.000 mq, tutta dedicata al mondo delle auto d’epoca e moto d’epoca.

“E’ una manifestazione sempre nuova e coinvolgente. Con Automotoracing, che ci accompagna da 7 anni, vogliamo fare vivere il motorismo a 360 gradi”, dice Beppe Gianoglio, organizzatore di Automotoretrò.

Tra le iniziative la finale del Master Città di Torino, competizione rallystica organizzata da Rally Team Eventi con i migliori driver di Rally del Nord Italia.

Orari: venerdì: 10-19: sabato e domenica 9-19. Prezzi: biglietto intero 12€, ridotto 8. Abbonamenti per 2 giorni a 20€ e per 3 giorni a 30 e i bambini fino ai 10 anni entrano gratis.

Appuntamento imperdibile a Torino il prossimo fine settimana!

 

Per info www.automotoretro.it

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...