Auto e Moto d’Epoca: La Storia del Motorismo da Padova a Bologna.

Auto e Moto d’Epoca: La Storia del Motorismo da Padova a Bologna.

L’evento Auto e Moto d’Epoca, celebre in tutto il mondo per il suo impegno nel collezionismo e nel restauro delle vetture storiche, si prepara per la sua 40ma edizione con un trasferimento significativo.

Dall’ormai consolidata sede di Padova, l’evento si sposterà a Bologna dal 26 al 29 ottobre, offrendo un’area doppia rispetto al passato e introducendo un nuovo format che segna un punto di svolta nella sua storia.

Il Polo Fieristico di Bologna, con le sue strutture e i collegamenti ferroviari, stradali e aerei, diventerà la cornice ideale per questo evento iconico.

Questo nuovo formato consentirà un collegamento agevole tra appassionati, espositori europei e il mercato italiano. Auto e Moto d’Epoca, con la sua 40ma edizione, promette di mostrare tutto il potenziale del mondo delle auto e delle moto d’epoca.

La superficie espositiva disponibile a BolognaFiere per quest’anno raggiunge un impressionante totale di 235.000 metri quadrati, distribuiti su 11 padiglioni. Una delle novità più attese è la ‘fiera nella fiera’ rappresentata dal Salone del motociclo nel padiglione 21, che si estende su 15.000 metri quadrati. Questa sezione ospiterà l’anteprima mondiale della moto da corsa Honda del Cecchinello Racing Team e della Honda 750 K0. Inoltre, sarà dedicata un’interessante esposizione per celebrare il centenario del marchio Bmw Motorrad.

Il padiglione 21 sarà arricchito dalla presenza di pezzi pregiati provenienti dalla Collezione Renzo Battilani di Imola, comprendente moto d’epoca e storiche prodotte da marche italiane e straniere dal Novecento agli Anni ’40.

Nel settore delle quattro ruote, gli organizzatori segnalano un vero boom degli espositori europei, con prenotazioni che hanno superato ogni aspettativa. La presenza di club e registri di auto d’epoca è altrettanto significativa, con il Registro Internazionale Touring Superleggera che espone una delle prime Ferrari stradali al mondo, la Berlinetta 195 LM Coupé Superleggera.

Il prestigioso evento vedrà la partecipazione di importanti case automobilistiche come Alpine, Bmw (con Motorrad), Bentley, Stellantis con FCA Heritage, McLaren, Mercedes-Benz, Toyota e Volvo Cars.

Una novità emozionante è l’unione di sei prestigiosi musei europei per creare un’esperienza unica per visitatori ed appassionati. Musei come il MauTo di Torino, Autoworld Brussels in Belgio, Louwman Museum nei Paesi Bassi, Musée National de l’Automobile di Mulhouse in Francia, National Motor Museum Beaulieu in Gran Bretagna e Musée National de la Voiture Château de Compiègne in Francia condivideranno le loro collezioni, offrendo una panoramica dell’evoluzione della storia dell’automobile negli ultimi 100 anni.

Tra le meraviglie in mostra, spiccano la Lancia Lambda Weymann personale di Vincenzo Lancia, la Bugatti Type 32 – Tank del 1923, le Bisiluro Tartf I e Tarf II di Piero Taruffi, la Cooper Maserati del 1955, la vettura a vapore La Mancelle del 1878 e la Nagan Six con carrozzeria VandenPla del 1927. Auto e Moto d’Epoca 2023 si preannuncia come un’esperienza straordinaria per gli amanti delle quattro e due ruote d’epoca di tutto il mondo.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...