ASI “Eva al Volante”: Un Weekend di Eleganza e Passione al Femminile nel Mondo delle Auto Storiche.
Dal 13 al 15 ottobre, il mondo affascinante delle auto storiche si veste di rosa grazie all’evento ASI “Eva al Volante”. Una manifestazione unica in cui solo donne prenderanno il volante di auto classiche, esplorando l’entroterra romagnolo-marchigiano lungo le strade incantevoli tra Rimini, Gradara, Santarcangelo di Romagna e Cesena.
Il programma di “Eva al Volante” offre un mix coinvolgente di piacere on the road, cultura, benessere e solidarietà, con un particolare impegno nel sostenere i territori colpiti dalle alluvioni primaverili. Per i più di quaranta equipaggi attesi, con auto storiche dagli anni ’60 agli euforici anni ’90, sono previste visite guidate nei centri storici delle città e in luoghi di interesse come il Palazzo Sismondo, la Casa del Chirurgo e il Museo Felliniano a Rimini, il Castello e il borgo antico di Gradara, il Borgo Medievale di Santarcangelo di Romagna e la Biblioteca Malatestiana di Cesena.
“Eva al Volante” intende celebrare il legame speciale tra le donne e le automobili, una connessione che affonda le radici nelle pioniere che sfidarono la guida alla fine del 1800 e all’inizio del 1900. Un rapporto che si è consolidato nel corso dei decenni grazie alle competizioni, dove molte donne coraggiose hanno dimostrato il loro talento. Non si può trascurare l’aspetto glamour e culturale che ha unito questi due mondi nel corso del tempo, coinvolgendo cinema, musica, moda e arte in tutte le sue forme.
L’automobile ha sempre esaltato la figura femminile, celebrandone la grazia, la snellezza, la vivacità e la disinvolta levità nel superare ogni ostacolo, come dichiarato da Gabriele D’Annunzio in un memorabile messaggio del 1920 indirizzato al Senatore Giovanni Agnelli dopo aver provato una Fiat 509. Un connubio lungo e fortunato che ha influenzato tutti gli aspetti della società in tutto il mondo.
“Eva al Volante” è un tributo a questa storia d’amore tra le donne e le auto, rendendo omaggio alla bellezza, all’eleganza e alla passione che caratterizzano questo affascinante connubio nel mondo delle auto storiche.
Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.
Commenta!