ASI Circuito Tricolore parte con successo: Valli e Nebbie inaugura la stagione.

ASI Circuito Tricolore parte con successo: Valli e Nebbie inaugura la stagione.

La quarta stagione del ASI Circuito Tricolore ha preso il via con grande successo grazie all’evento inaugurale “Valli e Nebbie”, organizzato dal Club Officina Ferrarese.

Quasi un centinaio di equipaggi si sono riuniti per sfidarsi in 17 prove di abilità, dando il via a una serie di eventi che mirano a valorizzare i territori italiani attraverso il motorismo storico dinamico.

L’iniziativa, promossa dall’Automotoclub Storico Italiano con il patrocinio dei Ministeri della Cultura e dei Trasporti, dell’ANCI, della Città dei Motori, degli Stati Generali del Patrimonio Italiano e della FIVA, ha coinvolto appassionati provenienti da diverse parti d’Italia.

Il fine settimana del 5-7 aprile è stato caratterizzato da emozionanti tour attraverso le pittoresche strade di Ferrara. Dopo le verifiche tecniche in piazza Castello, gli equipaggi hanno avuto l’opportunità di visitare la mostra di Escher a Palazzo dei Diamanti.

La giornata di sabato ha visto la carovana di auto storiche dirigere verso destinazioni affascinanti come Masi Torelli, Migliarino, il Lido degli Estensi, Comacchio, Lagosanto, Fiscaglia e Tresigallo. La domenica, invece, è stata caratterizzata da prove di precisione su piazza Ariostea e visite a Bondeno per l’idrovoro delle Pilastresi, prima di un ritorno trionfale a Ferrara per una sfilata finale in piazza Trento Trieste, accolta da una folla calorosa.

Tra le auto partecipanti, spiccavano esemplari costruiti tra il 1925 e gli anni ’70.

I vincitori delle 17 prove di abilità sono stati Andrea Camosci e Alice Casellato su Austin Healey Sprite del 1959, Alessandro Virzì e Valentino Poddi su Austin Healey Sprite del 1960, e Christian Roncolato e Ines Hustik su Lancia Fulvia Coupé del 1965.

Premi speciali sono stati assegnati anche a Federica Ameglio, riconosciuta come la migliore “dama” al volante su Triumph TR3 del 1959, e a Manuel Roncolato, nominato miglior “young driver” su Austin Healey MK III del 1965.

Il ASI Circuito Tricolore promette ulteriori emozionanti eventi per la stagione, con prossime tappe che includono la Rievocazione del Gran Premio di Bari, la Coppa Toscana tra Firenze e Siena, e Il Primavera di Augusto Farneti, dedicato alle moto storiche e organizzato dallo Sport Club Il Velocifero di Rimini.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...