Al Rally di Monte-Carlo sventola la bandiera italiana!

Al Rally di Monte-Carlo sventola la bandiera italiana!

Corsi e ricorsi storici! Inizia alla grande l’annata sportiva di Gianmaria Aghem e Diego Cumino, in quanto con la loro Lancia Fulvia 1200 del 1965 si aggiudicano il Rally Monte-Carlo Historic di quest’anno.

Nella classifica finale precedono al secondo posto i greci Delaportas-Mustakas su Volkswagen Golf GTI e sul terzo gradino del podio i polacchi Postawka-Postawka su Zastava 1100.

Una casa italiana sbanca la gara più dura e più storica dell’intero panorama mondiale, e non una casa costruttrice qualsiasi bensì la Lancia che già tante volte aveva iscritto il suo nome nell’albo d’oro della corsa monegasca.

L’auto è una Fulvia e subito gli appassionati corrono nei ricordi delle mitiche imprese della Fulvia di Munari con l’inconfondibile numero 14.

Ora tocca ad un altro italiano onorare tale ricordo: a Gianmaria Aghem ed al fido navigatore Diego Cumino.

Un amore in un crescendo trionfale quello del pilota piemontese, infatti era stato terzo classificato nel 2016 con una rabbiosa rimonta nel finale, secondo nel 2017 grazie ad una condotta di gara molto accorta e trionfatore quest’anno, dopo una gara condotta sempre nelle posizioni di vertice con la ciliegina sulla torta di aver avuto la freddezza di gestire il risicato vantaggio nella notte finale del Turini, dove in passato la classifica ha subito spesso ribaltoni incredibili.

Passato in testa alla nona prova, Aghem ha resistito agli assalti degli avversari beneficiando anche del ritiro del tedesco Bruns che al volante della propria Ford Falcon condivideva il comando con l’italiano a due prove dalla conclusione.

Non solo la Fulvia di Aghem-Cumino ha dato soddisfazione alla compagine italian in terra monegasca ma è da segnalare anche l’ottavo posto finale di Maurizio Aiolfi e Paolo Giafusti su Lancia Beta Coupé, così come il tredicesimo posto di Paolo Marcattilj e Francesco Giammarino su Triumph TR2.

Insomma anche questa edizione di questa meravigliosa corsa regala un po’ di orgoglio italiano.

Bravissimi!

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...