Accedeva il 27 marzo 1940: buon compleanno Drago!

Accedeva il 27 marzo 1940: buon compleanno Drago!

Oggi, esattamente 75 anni fa nasceva, a Cavarzere (VE), Sandro Munari: il più grande rallysta italiano di tutti i tempi.

Soprannominato il Drago, ha vinto la Coppa FIA pilota rally, quella che poi dienterà il Campionato Mondiale Piloti nella specialità Rally, nel 1977, a bordo dell’indimenticabile Lancia Strato’s.

Il suo debutto nel mondo delle corse, in realtà, inizia anni addietro nel 1965. Corse e vinse tanto con la Lancia Fulvia HF: tra le affermazioni maggiori ricordo il titolo di Campione Italiano nel 1967 e 1969. Non solo Rally, nella sua carriera agonistica, per il Drago, vinse nel 1972, in coppia con Arturo Merzario, su Ferrari 312P, la Targa Florio.

Ma non solo nella carriera agonistica si è distinto il Drago, forse non tutti sanno che è stato anche Team Manager dell’Alfa Romeo, nell’avventura in F1 del 1985; ed anche ideatore del Motor Show di Bologna e collaboratore, per dieci anni, alla Lamborghini Automobili.

Libro Sandro Munari

Per chi volesse approfondire la conoscenza di Sandro Munari consiglio vivamente di leggere il libro a lui dedicato intitolato: “Sandro Munari. Una vita di traverso”; libro che assolutamente non deve mancare nella libraria di un appassionato del mondo dei Rally.

Mi permetto di raccontarvi un curioso aneddoto capitatomi con il mitico Drago: Padova, Fiera Auto e Moto d’Epoca del 2008, riconosco in uno stand Sandro Munari, non ci penso due volte e parto alla caccia dell’autografo, vado di corsa alla Libreria dell’Automobile e acquisto un libro sulle Lancia (Lancia, l’armoina e l’innovazione) perfetto, mi reco dal Campione e mi faccio autografare il libro,  missione compiuta, uscendo però… un signore mi guarda e ride… il Drago era lì per presentare il Suo di libro, torno indietro e mi scuso con lui, lui da gran signore mi da una pacca sulle spalle e mi sorride divertito dicendomi: “ora leggi pure il tuo libro, ma domani leggi il mio. Ci conto! Ciao e grazie! “… come? lui ringrazia me? Che dire: un Signor Campione ma anche un Campione di Signorilità.  Autografo Sando Munari

Insomma, mille motivi per rendere omaggio ad un Campione vero: Auguri Drago!

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...