Accadeva il 13 giugno 1970: La Porsche batte la Ferrari a Le Mans.
Oggi ricorre l’anniversario di una straordinaria vittoria della Porsche durante la 24ore di Le Mans.
Nell’edizione del 1970 della classica gara di durata francese, che come di consueto di disputo sul circuito del Sarthe, vince il duello dei cavallini quello di Stoccarda in una corsa che rimarrà negli annali della storia anche per il più basso numero di concorrenti che taglieranno il traguardo: solo 7 vetture.
Tante le vetture ala nastro di partenza con i più bravi piloti del tempo.
La Ferrari schiera le sue 512S e la Porsche risponde con la 917: dei mostri sacri delle gare a ruote coperte.
I nomi coinvolti sono da brivido: Jacky Ickx, Vaccarella, Merzario, Ragazzoni sono i piloti di punta delle vetture di Maranello, mentre la casa di Stoccarda risponde con Larrousse, Herrmann e Attwood, su tutti.
Quella mitica gara vede anche la modifica, per la prima volta, della tradizionale partenza con le vetture schierate a spina di pesce, e proprio in quella edizione, per festeggiare la ventesima partecipazione della Porsche alla gara di durata francese il via lo dà il mitico Ferdinand Porsche in persona.
Dopo 24 ore di gara e innumerevoli ritiri da ambo le parti, il primo a tagliare il traguardo è Hans Hermann, era un veterano quarantenne, con la sua Porsche.
Altro curioso aneddoto è che il pilota della Porsche aveva promesso alla moglie che se vinceva la Le Mans avrebbe lasciato le corse: fu di parola, si ritirò immediatamente dal mondo delle gare.
Mitici anni settanta e mitica Le Mans!
Commenta!