1000 Miglia presenta il Grande Viaggio Alpino durante la 4^ edizione della Coppa delle Alpi.

1000 Miglia presenta il Grande Viaggio Alpino durante la 4^ edizione della Coppa delle Alpi.

Ieri è stata presentata la quarta edizione della Coppa delle Alpi, un evento che si estenderà oltre la tradizionale gara invernale di regolarità per auto storiche, trasformandosi in un Grand Tour di 5 tappe attraverso l’intero arco alpino, dall’Est all’Ovest, attraversando i confini di sette paesi: Italia, Slovenia, Austria, Liechtenstein, Svizzera, Germania e Francia.

In concomitanza con l’itinerario della gara, 1000 Miglia ha deciso di lanciare il progetto de Il Grande Viaggio Alpino, un percorso di riflessione che mira a rappresentare le trasformazioni socioeconomiche, antropologiche e ambientali della macroregione alpina.

Per coinvolgere i partecipanti non solo come concorrenti sportivi, ma anche come protagonisti attivi del progetto, il numero di vetture in gara è stato limitato a 30 esemplari, ai quali si aggiungeranno 10 equipaggi composti da esperti dei cinque macro-temi affrontati durante le diverse tappe: agricoltura, artigianato, cultura, energia e turismo.

Con il supporto del Consorzio AAster, che ha condotto uno studio propedeutico al progetto, durante i pranzi e le cene di ogni giorno di gara saranno organizzati incontri di approfondimento con le istituzioni locali e i rappresentanti delle migliori pratiche dei territori attraversati.

Accanto a 1000 Miglia in questo progetto collaborano l’Università della Montagna, la Fondazione Altagamma e la Regione Valle d’Aosta. La riflessione condotta durante il viaggio sarà sintetizzata in un paper che costituirà la base per il forum conclusivo del 4 maggio.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...