Una Damigella d’Onore Elettrizzante per #ForumAutoMotive 2024: La Baker Raunch & Lang del 1919.

Una Damigella d’Onore Elettrizzante per #ForumAutoMotive 2024: La Baker Raunch & Lang del 1919.

Milano si prepara ad accogliere l’edizione autunnale 2024 di #ForumAutoMotive, un evento di due giorni dedicato al dibattito sulla mobilità che vedrà la partecipazione di politici ed esponenti della filiera produttiva.

Tra le protagoniste di questa due giorni milanese, spicca una damigella d’onore d’antan: la Baker Raunch & Lang del 1919, una vettura elettrica che risplenderà sotto i riflettori.

Concessa in mostra dal Museo Nicolis di Villafranca di Verona, questa quattro ruote a batteria rappresenta uno dei primi moti propulsivi a zero emissioni nella storia dell’auto. Prodotto negli Stati Uniti d’America, il veicolo, noto come “Double Drive Coach”, vantava un’autonomia di 70 km per ciclo di ricarica. Ciò che la rendeva ancor più unica era la possibilità di essere guidata tramite una barra, sia dai sedili anteriori che da quelli posteriori. Nel secondo caso, le poltrone anteriori potevano ruotare, trasformandosi in un salotto simile a una carrozza.

Gli organizzatori dell’evento sottolineano l’importanza storica della mobilità elettrica, evidenziando il successo che questa ha avuto sia in Europa che negli Stati Uniti alla fine dell’Ottocento e nei primi anni del Novecento.

Nel 1904, addirittura un terzo dell’intero parco circolante americano era a propulsione elettrica. Le auto elettriche erano particolarmente popolari tra le dame dell’alta società, consentendo loro di guidare senza dover dipendere da un autista.

Il programma di #ForumAutoMotive inizierà alle 14.00 di lunedì 13 novembre p.v. e si protrarrà fino alla sera del giorno successivo. I lavori potranno essere seguiti in diretta su Internet tramite la pagina Facebook dell’evento e, nella seconda giornata, anche in presenza presso la sala conferenze dell’hotel Enterprise di Milano, previa registrazione.

Tra i partecipanti al confronto di idee, si contano eurodeputati di spicco come Brando Benifei (Pd), Paolo Borchia (Lega), Maria Angela Danzì (Movimento 5 Stelle), Carlo Fidanza (Fratelli d’Italia), Massimiliano Salini (Forza Italia) e Patrizia Toia (Pd). Un’occasione imperdibile per approfondire le tematiche legate alla mobilità e scoprire il passato elettrizzante dell’auto attraverso la storica Baker Raunch & Lang.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...