Riva Ferrari 32: due miti si uniscono per un prodotto d’eccellenza.

Riva Ferrari 32: due miti si uniscono per un prodotto d’eccellenza.

Un motoscafo motorizzato Ferrari non è una novità assoluta ma quello che andrà all’asta il prossimo 14 maggio, nell’evento organizzato da RM Sotheby a Monte-Carlo durante il prossimo Monaco Historic Grand Prix, è veramente una chicca per appassionati del Made in Italy.

Denominato Riva Ferrari 32 nasce dalla collaborazione di due icone italiane quali i Cantieri Riva e la Ferrari. Questo bolide dl mare nasce da un progetto congiunto tra due dei migliori costruttori di veicoli a motore, anche se il primo in acqua ed il secondo sulla terra ferma.

Realizzato solamente in trenta esemplari unici, è veramente una rarità che uno di questi finisca in vendita pubblicamente, di solito passano di mano tra appassionati collezionisti privatamente.

Il Riva Ferrari 32, del 1990, è dotato di due motori da 390hp V8 Vulcano 400 che gli permettono di arrivare alla cifra di 54 nodi di velocità massima: veramente impressionante.

Il design del motoscafo lo lascio descrivere alle immagini anche se mi permetto di sottolinearvi che si vede molto bene l’influenza delle vetture di Maranello, la strumentazione marchiata VDO sembra quella delle berlinette Ferrari di quegli anni.

Recentemente questo motoscafo è stato revisionato meccanicamente a fondo, con fatturazioni allegate alla barca per circa 12.000 euro, e in totale ha accumulato solamente 78 ore di navigazione, un’inezia.

Un ultima curiosità: lo scafo ha una lunghezza di circa 9,92 mt, pari a 32,5 piedi, da qui deriva il suo nome.

Che altro aggiungere… preparate il libretto degli assegni e il costume da bagno!

 

Fonte RM Sotheby, fotografie di Cymon Taylor: che ringrazio.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...