Un Alfa Giulia Sprint Gta in scala 1:10 molto veloce.

Un Alfa Giulia Sprint Gta in scala 1:10 molto veloce.

 Il modellino, perché di questo si tratta, che vi suggerisco è la riproduzione di una Alfa Romeo Giulia Sprint GTA R / C in scala 1:10 di Tamiya è una piccola auto ma di dimensioni considerevoli, che misura 385 mm di lunghezza e 225 mm di larghezza di larghezza. 

Utilizza il collaudato telaio Tamiya M-06 con un motore montato posteriormente e trazione posteriore, e ha un pacco batteria montato longitudinalmente per una distribuzione ottimale del peso.

Il telaio Tamiya M-06 viene spesso utilizzato per le competizioni automobilistiche R / C a causa della sospensione con ammortizzatori coil-over sulle quattro ruote, motore elettrico a 540 spazzole, leveraggio dello sterzo in tre pezzi, baricentro basso e pneumatici radiali 60D.

Ogni kit R / C viene fornito con un foglio di adesivi che ne ricreano una livrea eccezionale, il corpo è realizzato in un unico pezzo di resistente policarbonato che può essere rapidamente rimosso dal telaio: una delle caratteristiche di questi modellini. 

È interessante notare che il telaio può essere utilizzato con una varietà di carrozzerie diverse, infatti può essere esteso o accorciato su tre diversi passi, il che significa che si può configurare in una moltitudine di varietà di auto d’epoca e moderne.

Alfa Romeo Giulia GTA (1965)

Fra le Alfa Romeo degli anni Sessanta che sono più impresse nel ricordo degli appassionati, un ruolo di primo piano spetta alla Giulia Sprint GTA, dominatrice incontrastata delle competizioni. La sua linea è pressoché identica a quella delle “GT” di serie, carrozzate da Bertone: la “A” della sigla assume il significato di “Alleggerita”, a sottolineare la più profonda delle modifiche rispetto alla normale Sprint GT.

La carrozzeria in acciaio è sostituita da una leggerissima pannellatura in lega leggera e – grazie anche all’eliminazione degli antirombo, alla semplificazione degli allestimenti e all’adozione di cerchi in magnesio da 14″ – consente una riduzione di peso di oltre due quintali, per un totale di 745 kg contro i 950 kg della Sprint GT stradale.

Anche il propulsore bialbero da 1570 cm3 subisce delle modifiche, che consentono un incremento di potenza a 115 CV, per una velocità massima di oltre 185 km/h.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...