Libro sulla Carrozzeria Touring Superleggera.

Libro sulla Carrozzeria Touring Superleggera.

Il libro che vi suggerisco oggi è dedicato ad uno dei vanti Italiani del mondo dell’automobile.

Logo TouringsuperleggeraIntitolato semplicemente Carrozzeria Touring Superleggera questo libro è scritto in italiano, ma c’è anche la versione in inglese, ed è edito da Fucina.

Per tutti gli amanti delle auto d’epoca la carrozzeria Touring Superleggera è sinonimo di eleganza e raffinatezza, unite all’efficienza aerodinamica.

Tutta la storia della Touring è racchiusa in questa nuova opera firmata da Giovanni Bianchi Anderloni, nipote del fondatore Felice e figlio del successore Carlo Felice, realizzata grazie all’archivio di famiglia e al supporto dei maggiori archivi nazionali e a un ampio spoglio delle riviste d’epoca.

La Carrozzeria Touring Superleggera è forte di una storia e di una tradizione che contano più di 80 anni: le prime fuoriserie carrozzate Touring, un’Alfa Romeo e un’Isotta Fraschini, furono infatti realizzate nel 1928.
Negli anni il nome Touring è sempre stato sinonimo di eleganza, qualità e innovazione tecnica: il brevetto di costruzione Superleggera, che vede pannelli d’alluminio battuti a mano applicati a una struttura rigida e leggera in sottili tubi d’acciaio, è del 1936.

Proprio il brevetto Superleggera ha permesso a Touring di realizzare con pari maestria sia pezzi unici sia modelli prodotti in piccola serie sia, anche, vetture prodotte in numeri più importanti: come l’Alfa Romeo 1900 Sprint, la Lancia Flaminia Coupé, l’Aston Martin DB5, le Lamborghini 350 e 400 GT, le Maserati 3500 e 5000 GT e tante altre bellezze a quattro ruote.
Un percorso, quello della Touring, che è progredito negli anni permettendo all’atélier milanese di rivestire anche alcune delle più importanti Ferrari di serie della prima ora, come le 166 e 212 in versione Coupé, Spider e Barchetta (spider corsa 2 posti). E anche un’altra coupé biposto carrozzata Touring, la 328, è stata la prima BMW a passare alla storia tra le 25 auto più importanti di sempre.

Oggi Carrozzeria Touring Superleggera ripropone ai suoi clienti quegli stessi valori e quello stesso sapere, rivisitati attraverso l’acquisizione delle più moderne esperienze e tecnologie.

Tornando all’opera libraria è composta da due volumi, con oltre 750 pagine e più di 1300 foto, di cui trecento a colori, finemente rilegata con cofanetto.
Un grande libro che è una vera immersione nello stile italiano grazie alla ricostruzione storica e a tantissime immagini, disegni, figurini, pubblicità.
Edizione numerata di 999 copie.

Lo trovate nelle librerie specializzate a € 280,00.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...