Tutto definito per l’edizione 2023 della Coppa d’Oro delle Dolomiti.

Tutto definito per l’edizione 2023 della Coppa d’Oro delle Dolomiti.

Le Dolomiti sono un paesaggio unico che è stato riconosciuto come Patrimonio Mondiale dell’UNESCO per la sua bellezza oggettiva e la sua importanza geologica e geomorfologica.

Oltre a queste caratteristiche, le Dolomiti sono anche una destinazione molto popolare per gli amanti degli sport invernali, del ciclismo, delle moto e delle auto. La Coppa d’Oro delle Dolomiti è una competizione che si svolge qui dal 1947 ed è considerata un appuntamento irrinunciabile per gli appassionati di regolarità.

L’evento è organizzato dall’Automobile Club di Belluno e dall’Automobile Club d’Italia, in collaborazione con il Club ACI Storico e ACI Sport. Quest’anno, l’edizione 2023 della Coppa d’Oro delle Dolomiti si svolgerà dal 20 al 23 luglio e vedrà la partecipazione di 96 equipaggi provenienti da 9 diverse nazioni, tra cui Belgio, Germania, Olanda, Giappone, Argentina e Stati Uniti d’America. La base dell’evento sarà il Grand Hotel Savoia a Cortina d’Ampezzo.

Undici dei migliori piloti parteciperanno all’evento, inclusi i sei leader attuali del Campionato Italiano Grandi Eventi di ACI Storico: Mario Passanante, Fabio Loperfido, Francesco Di Pietra, Gianmario Fontanella, Sergio Sisti, Matteo Belotti e Giovanni Moceri. Tutti loro aspirano a vincere l’edizione 2023 della Coppa d’Oro delle Dolomiti.

Le auto che parteciperanno alla competizione sono di grande valore storico e estetico. Ci saranno modelli anteguerra come le Lancia Lambda Casaro del 1927 e 1929, una Bugatti 37 A del 1927, una Bugatti 51 Grand Prix del 1932, un’Alfa Romeo 6C 1750 SS Zagato del 1929, una Lagonda M45 T8 Tourer e una Bentley 3 Litre del 1925. Inoltre, le emozioni saranno alimentate dal fascino delle automobili che parteciperanno al Tributo Coppa d’Oro delle Dolomiti, tra cui Fabio Vergamini in equipaggio con Anna Maria Fabrizi e il pluricampione Giordano Mozzi in coppia con la moglie Stefania Biacca. Le due Ferrari 488 GTB e 458 Spider si sfideranno nelle prove cronometrate e di media della Coppa d’Oro delle Dolomiti 2023.

Il programma dell’evento inizia il 20 luglio con le verifiche tecniche e sportive e la cerimonia di partenza a Cortina.

La prima tappa partirà il giorno successivo, passando per il Passo Giau, la Forcella Staulanza, le dolomiti Friulane e il Cadore, per poi tornare a Cortina. La terza tappa si svolgerà nell’Alto Adige, passando sotto le Tre Cime e toccando San Candido e Dobbiaco, concludendosi con i Passi Valparola e Falzarego. La cerimonia di premiazione si terrà il 22 luglio presso la Alexander Girardi Hall a Cortina.

Infine, il 23 luglio si svolgerà la quarta edizione del Concorso di Eleganza della Coppa d’Oro delle Dolomiti, dove una giuria di esperti valuterà le auto partecipanti.

La Coppa d’Oro delle Dolomiti è la quarta prova del Campionato Italiano Grandi Eventi di ACI Sport, che include anche la Coppa delle Alpi, la Coppa Milano Sanremo, il Circuito Stradale del Mugello, il 33° Gran Premio Nuvolari e la Targa Florio Classica.

“L’edizione di quest’anno della Coppa d’Oro delle Dolomiti è caratterizzata da una formula innovativa organizzata dall’Automobile Club Belluno, il Club ACI Storico e ACI Sport. La competizione si svolgerà in tre giornate di gara, con orari che consentono ai concorrenti di godersi il soggiorno a Cortina d’Ampezzo e di avere pomeriggi di relax.

Il percorso della gara sarà particolare, includendo territori insoliti e nuovi per l’evento, come le montagne e le strade delle Dolomiti Friulane. Inoltre, verrà reso omaggio a Longarone e al Vajont, nel ricordo dei tragici eventi che hanno avuto luogo 70 anni fa. La partecipazione degli equipaggi e il sostegno degli spettatori saranno fondamentali per il successo della gara.

L’Automobile Club d’Italia e il suo Presidente, Angelo Sticchi Damiani, continuano a credere nella Coppa d’Oro delle Dolomiti, così come gli sponsor che accompagnano e sostengono l’evento. Un sincero ringraziamento viene rivolto a tutti loro. Un doveroso ringraziamento viene anche esteso alle autorità che forniscono supporto alla manifestazione e a tutte le persone che contribuiscono alla realizzazione di una gara emozionante.”. Queste le parole di Lucio De Mori, Presidente AC Belluno, sulla prossima edizione della Coppa d’Oro delle Dolomiti.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...