Tra Terra e Cielo: auto e velivoli storici per la prima volta a Boscomantico.

Tra Terra e Cielo: auto e velivoli storici per la prima volta a Boscomantico.

Sabato 9 maggio 2026, l’Aeroporto di Boscomantico, storico avamposto dei primi dirigibili italiani, apre le sue porte a un incontro senza precedenti tra due mondi che hanno segnato il XX secolo: auto e velivoli storici.

Dalle 10.00 alle 17.00, i piazzali del lato Nord, affacciati sul Parco Ottocento, diventeranno palcoscenico di meccanica e memoria, grazie a esemplari rari provenienti da tutta Italia ed Europa, molti dei quali risalenti alla prima metà del ‘900.

Icone immortali, spesso legate a film, star e a episodi indimenticabili della storia del costume e dello sport, potranno essere ammirate in abbinamenti inediti che raccontano la contemporaneità dei motori, delle livree e dei protagonisti civili e militari dell’epoca.

L’evento, frutto della collaborazione tra Aeroclub di Verona e Automobile Club Verona, con il supporto di British Motors Club, HCC, HAG e ASI, gode del patrocinio di Regione Veneto, Comune di Verona, Aero Club d’Italia e AOPA Italia. Grazie a sponsor e partner come Cesari Anima Contemporanea, Air Corporate e Studium Group, l’esperienza si arricchisce di contenuti, dalla storia alla sostenibilità, fino al volontariato internazionale.

Non mancheranno le celebri FIAT Topolino, da quella amaranto del 1938 alla rarissima 500 Topolino “balestra lunga”, moto storiche e veicoli civili usati nelle grandi guerre.

Per i più coraggiosi, l’evento propone anche experience a pagamento: lanci in tandem con Skydive Verona, prove al simulatore di volo certificato ALSIM e sorvoli in elicottero su Valpolicella e Lago di Garda. Mini van collegano tutte le aree dell’Aeroporto, garantendo comodità e accesso facilitato alle diverse attrazioni.

“Tra cielo e terra celebra la passione che lega piloti e automobilisti, uomini e donne che, da sempre, vivono con entusiasmo il fascino dei motori,” afferma Francesco Righetti, Presidente dell’Aeroclub di Verona. “Per la prima volta questi mondi si incontrano, raccontando storie parallele di tecnologia, cinema e società.” Adriano Baso, Presidente dell’Automobile Club Verona, aggiunge: “Vogliamo mostrare modelli iconici e offrire la possibilità di giri dimostrativi su Rolls Royce storiche, creando un’esperienza immersiva e indimenticabile per tutti i visitatori.”

L’ingresso è gratuito, con aree ristoro interne e parcheggi a pagamento; uno spazio speciale è dedicato a espositori e sponsor, mentre le attività social proseguiranno anche sui canali Facebook e Instagram dei due enti organizzatori.

Testo di renzo Raimondi per Motori Storici.

Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Lascia un commento