Toyota Land Cruiser 70: il rinascita di un mito.

Toyota Land Cruiser 70: il rinascita di un mito.

E rieccoci a parlare di un modello iconico del passato, che ritorna!

Sembra ormai che tutte le case automobilistiche abbiano capito l’importanza del loro passato e, nel celebrarsi, rispolverano i loro modelli più iconici.

Oggi tocca alla Toyota rispolverare il suo passato.

Se è vero che un’auto e d’epoca dopo aver compiuto i trent’anni, allora questa è una auto d’epoca nuova di zecca.

La casa giapponese rimette in produzione la Land Cruiser 70, nata nel 1984, e per festeggiare i suoi trent’anni appunto, la rimette in produzione anche se solo per un anno, una vera instant classic!

La vendita sarà limitata al sole mercato interno giapponese, con una previsione di circa 200 ordini al mese, non male per un veicolo dichiaratamente di nicchia, e saranno assemblate nell’impianto giapponese di Yoshiwara; ma sono convito che potrebbe interessare anche qualche nostalgico dei fuoristrada “duri e puri” italiano.

La Toyota Land Cruiser 70, è sinonimo di fuoristrada robusto, affidabile e semplicemente indistruttibile, tipico veicolo capace di percorrere centinaia di migliaia di kilometri senza problemi.

Infatti nei paese in cui il fuoristrada è all’ordine del giorno, più che la strada, è ancora commercializzato, come l’Australia ed alcuni paesi del Sudamerica.

Questa versione del trentennale sarà disponibile nella versione chiusa a quattro porte e nella versione pickup a doppia cabina.

Entrambe le varianti saranno offerte con un motore sei cilindri a v con cilindrata di 4 litri a benzina e con una trazione integrale disinseribile a piacimento. L’unità propulsiva ha il basamento di alluminio e la tecnologia VVT-i per una gestione intelligente delle valvole (tipicamente Toyota): è capace di produrre una potenza massima di 231 cavalli e 360 Nm di coppia motrice, con un consumo medio dichiarato dalla casa giapponese di 15,1 litri per 100 km (6,6 km/l).

La trasmissione è affidata ad un cambio manuale a cinque rapporti.

Rispetto al modello uscito nel 1984 la versione celebrativa è stata sottoposta ad alcune leggere migliorie volte a rendere il Land Cruiser 70 più attuale:  nel frontale spiccano una nuova mascherina ed un nuovo cofano motore, mentre su entrambe le fiancate possiamo trovare due piccoli loghi con scritto “30 Anniversary”.

Gli equipaggiamenti di sicurezza sono adeguate al 2014, con una dotazione di serie che include ABS ed airbag, ma la vera chicca sono la custodia in pelle per i documenti e il cofanetto in cui vengono consegnate le chiavi.

Internamente, invece, sono stati introdotti dei sistemi multimediali più moderni, tra cui anche un navigatore satellitare.

Insomma, è stato dolcemente ingentilito, ma non cambia la sostanza: un fuoristrada “duro e puro”!

 

www.toyota.com

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...