I tours alla caccia di Diabolik a Torino by SpeedNoLimits.
Nel 2022 si festeggiano i 60 anni dalla nascita di Diabolik, il personaggio ideato dalle sorelle Angela e Luciana Giussani divenuto in breve tempo un vero e proprio fenomeno di costume “tutto italiano”, capace di ispirare film e parodie e affascinare intere generazioni di lettori.
Torino tra l’altro pare abbia avuto un ruolo importante nell’ispirare la genesi del personaggio… Pochi ricordano un intrigante caso di cronaca nera che, nel febbraio del 1958, balzò nelle colonne della stampa nazionale ed internazionale: il truce omicidio di un uomo ucciso con diciotto coltellate, il cui corpo venne ritrovato soprattutto grazie alle indicazioni dello stesso assassino, che si firmava nelle sue lettere con il soprannome di Diabolich.
Tornando ai festeggiamenti odierni, a Torino l’uscita dell’atteso film dedicato al celebre ladro dai fratelli Manetti, con interpreti Luca Marinelli, Miriam Leone e Valerio Mastandrea, la cui uscita nelle sale è prevista per il 16 dicembre, verrà esaltata da due interessanti mostre a tema. La prima al Museo Nazionale del Cinema, con foto di scena del film, manifesti e fotografie provenienti dalle collezioni del museo, realizzate durante la lavorazione del film Diabolik di Mario Bava (1968) e del film mai realizzato da Seth Holt (1967), affiancate da oggetti di scena, di design e tavole di fumetti grazie alla collaborazione della Casa Editrice Astorina.
La seconda presso il MAUTO, che esporrà la mitica Jaguar E-Type che Diabolik utilizza nella serie a fumetti.
Gli appassionati del mitico fumetto potranno anche aderire ad un’interessante tour guidato, della durata di due giorni, organizzato a livello nazionale da speednolimits.it di Mitia Adesso consulente turistico automobilistico che organizza tour per far scoprire musei e luoghi motoristici abbinati a degustazioni tipiche regionali in collaborazione con l’agenzia di viaggi.
Proprio su questo tema, passatemi il termine “Diabolico” si sarà questo primo tour guidato a Torino, tour che sarà prenotabile e replicabile a partire dal 17 dicembre 2021.
Il programma è stato appositamente studiato per la vista agli eventi organizzati per la suddetta ricorrenza, al Mauto ed al Museo del Cinema presso la Mole Antonelliana, con visione del film dedicato al celebre personaggio fumettistico e cinematografico.
Nel pacchetto, cui si può aderire da qualsiasi area di provenienza, sono compresi anche un pranzo presso l’Osteria del Fiat e una cena presso il ristorante La Mina.e volendo si può anche pernottare in albergo.
Naturalmente vi lascio il sito internet da cui poter visionare il programma e procedere con la prenotazione del vostro personale tour: www.speednolimits.it.
Adesso spetta a voi se volete esser nei panni dell’eroe mascherato o dell’Ispettore Ginko.
Commenta!