Torna il Perle Scaligere a Verona.

Torna il Perle Scaligere a Verona.

L’evento veronese del circuito nazionale ACI storico denominato Ruote nella Storia è giunto a questa edizione 2022.

Alla scoperte delle perle del territorio del veronese accompagnati da ACI Verona e dalla Scuderia AC Verona Historic che domenica 6 novembre farà partire gli equipaggi dal salotto buono del capoluogo veronese ovvero la famosa Piazza Bra.

Ritrovo davanti a Palazzo Barbieri e a far da cornice alla partenza sarà la maestosità della Arena di Verona, e già questo vale la pena, successivamente gli equipaggi partiranno per un tour tutto emozionale a caccia del più suggestivo foliage che solo la bassa Lessinia può regalare.

Dopo una settantina di chilometri guidati in soavi saliscendi collinari, la tappa fondamentale della giornata sarà la cittadina di Soave, appena nominata Borgo dei Borghi d’Italia, dove gli organizzatori hanno previsto una visita guidata del borgo medioevale e del suo castello.

Il Castello è un tipico manufatto militare del Medioevo e rappresenta uno dei migliori esempi di struttura castellana del Veneto. Il Castello Scaligero di Soave è, il caso di dire, una perla di grande e rara suggestione, che riporta alla memoria le contese feudatarie e un periodo storico importantissimo per Verona e dintorni fino a scomodare la memoria di epici scontri tra le famiglie nobiliari dei Capuleti e dei Montecchi con la romantica tragedia di Giulietta a e Romeo.

Il consueto momento conviviale si volgerà presso la Cantina Rocca Sveva.

Successivamente ci sarà il consueto momento delle premiazioni e saluti finali.

Un’altra perla gli organizzatori hanno in serbo per i partecipanti è il premio di due iscrizioni gratuite alla prossima “Coppa Giulietta & Romeo” che si terrà a febbraio 2023, come sempre prima gara del Campionato Italiano di Regolarità Autostoriche, che vede l’ACI Verona in veste di organizzatore.

Ecco insomma di perle da scoprire e da visitare le abbiamo svelate ora rimane solo da contattare gli organizzatori ed iscriversi.

Il sito di riferimento è www.verona.aci.it o scrivendo a perlescaligere@aciverona.it.

Dimenticavamo, a questa edizione parteciperemo anche noi con la nostra Scuderia Motori Storici, come già l’anno scorso, e per una volta lasceremo nel cruscotto i cronometri per gustarci le bellezze del territorio veronese le vere Perle Scaligere.

 

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...