Torna in grande stile il Rally del Veneto Storico: passione e sfide nelle colline di Val d’Illasi ed Alpone.

Torna in grande stile il Rally del Veneto Storico: passione e sfide nelle colline di Val d’Illasi ed Alpone.

A meno di un anno dal suo attesissimo debutto, il Rally del Veneto Storico fa il suo trionfante ritorno, organizzato con maestria da Pro Energy Motorsport sulle curve collinari della suggestiva Val d’Illasi ed Alpone, nella provincia di Verona.

L’evento presenta due emozionanti specialità, lo Storico e la Regolarità a Media, con una serie di trofei satellite marchiati Pro Energy che hanno attirato l’attenzione degli appassionati di automobilismo.

Tra le sfide più attese, spiccano la Coppa 127, la Coppa Alfetta, la Coppa 205, e una sfida completamente nuova che mette a confronto le leggendarie trazioni posteriori M3 e Sierra Cosworth, oltre alla mitica lotta tra le iconiche vetture Porsche.

Un numero significativo di appassionati si è riversato sulle strade per cogliere l’invito della scuderia organizzatrice, in collaborazione con il preparatore Veneto Rally Team, che ha schierato ben 21 equipaggi, di cui 8 nel settore Storico e 13 nella Regolarità.

Nel settore Storico, la classifica di classe premia Michele Solfa e Nicolò Faettini, ai comandi di un’affascinante Alfa Romeo Alfetta GT, che si sono aggiudicati il primo posto nella classe di gruppo 2/>2000 e hanno sfiorato il podio, conquistando una meritata quinta posizione assoluta. Franco e Flavio Bertoldi, al volante di una BMW 325 i, si sono piazzati con determinazione in classifica.

Purtroppo, Oreste Pasetto navigato da Marina Frasson, uno dei favoriti per la vittoria, è stato costretto al ritiro a bordo della loro Porsche 911 RS. La stessa sorte ha colpito altri equipaggi esperti e di grande capacità, tra cui Guglielmi – Marcolini (Porsche 911 Sc), Cunegatti – Panato (Golf Gti 1600), Grazioli – Sella (Ford Sierra Cosworth), Burato – Bonfa (Opel Corsa Gsi) e Riccardo e Marco Milizia (Peugeot 205 Rallye).

Nella Regolarità, la Fiat 124 Abarth di Massimo Dasara e Claudio Barozzi si è aggiudicata il bronzo nella classifica assoluta, oltre a piazzarsi al secondo posto nella classe da 1300 a 2000, seguita da Andrea e Paolo Sterzi su Opel Kadett Gte.

Un risultato straordinario è stato ottenuto nel terzo raggruppamento, con il primo e il secondo posto conquistati da equipaggi di grande talento, Filippi – Malaspina (Fiat 127) nella classe fino a 1300 e Melotti – Facchinetti (Talbot Sunbeam) oltre 2000 nel quarto.

A completare questo quadro di successo, un meritato premio di Scuderia è stato assegnato a Pro Energy Motorsport, riconoscendo il valore di tutti gli equipaggi che hanno indossato i suoi colori in questa emozionante gara.

Il Rally del Veneto Storico si è confermato un evento molto partecipato, rafforzando la posizione di Pro Energy come punto di riferimento nel settore, sia come organizzatrice di eventi straordinari sia come destinataria di un meritato riconoscimento attraverso una serie di premi. Gli appassionati di automobilismo possono già segnare questa competizione nel calendario come un appuntamento da non perdere.

Fotografie di Samuel Bombieri, che ringrazio! Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...