Torna Eva al Volante, la gara tutta rosa di ASI.
L’evento ASI “Eva al volante” che si svolgerà dal 13 al 15 ottobre rappresenta un’occasione speciale nel mondo delle auto storiche, dove solo le donne hanno l’opportunità di guidare le auto classiche.
La manifestazione avrà luogo nell’Emilia-Romagna e si snoderà attraverso le belle strade della costa e dell’entroterra romagnoli, toccando luoghi come Rimini, Gradara e Cesena.
Il programma dell’evento offrirà un mix di piacere “on the road”, cultura, benessere e solidarietà. Sono previste visite guidate ai centri storici delle città e a punti di interesse come il Palazzo Sismondo, la Casa del Chirurgo e il Museo Felliniano a Rimini, e il Castello e il borgo antico di Gradara, oltre alla Biblioteca Malatestiana di Gradara. Questa edizione di Eva al Volante avrà anche una valenza solidale, poiché le destinazioni scelte aiuteranno le località colpite dalle alluvioni della primavera precedente. Inoltre, le partecipanti visiteranno la Comunità di San Patrignano, una casa-famiglia che aiuta i giovani a ritrovare la strada e a riprendere un cammino fatto di autostima, dignità, responsabilità ed entusiasmo.
Il motorismo storico rappresenta un volano di valori positivi che saranno condivisi in questa occasione speciale.
Per rendere ancora più interessanti i trasferimenti in auto, sono previste alcune prove di precisione cronometrica che aggiungeranno un po’ di pepe all’evento.
L’obiettivo principale di “Eva al volante” è celebrare il legame tra le donne e le automobili, un rapporto che risale alle origini stesse delle automobili. Sin dagli ultimi anni del 1800 e all’inizio del 1900, ci sono state delle pioniere coraggiose che si sono cimentate nella guida.
Nel corso dei decenni successivi, questo legame si è consolidato grazie anche alle competizioni, in cui molte donne intraprendenti e coraggiose si sono distinte con successo. Inoltre, l’aspetto più glamour e di costume ha unito i mondi delle donne e delle automobili, coinvolgendo il cinema, la musica, la moda e l’arte in tutto il mondo.
Un aspetto interessante da sottolineare è anche il fatto che l’automobile stessa ha sempre amato la donna, come espresso nelle parole di Gabriele D’Annunzio in un messaggio inviato al Senatore Giovanni Agnelli il 18 febbraio 1920 dopo aver provato una Fiat 509. In quel messaggio, D’Annunzio per la prima volta definì l’automobile al femminile, celebrandone la grazia, la snellezza, la vivacità e la disinvolta levità nel superare ogni ostacolo. Questo dimostra quanto sia radicato il connubio tra le donne e le automobili nella cultura e nella storia.
PROGRAMMA DELL’EVENTO
Venerdì 13 ottobre
Ore 15.00 – 17.30 Accoglienza partecipanti in Hotel
Ore 18.00 Partenza- visita centro storico Rimini -Palazzo Sismondo – Casa del Chirurgo – Museo Felliniano
Ore 20.00 Rientro in Hotel
Ore 20.30 Cena in Hotel
Sabato 14 ottobre
Ore 09.30 Partenza dall’Hotel
Ore 10.00 Arrivo a San Patrignano
Ore 10.30 Visita di tutta la Comunità
Ore 12.30 Partenza per Ristorante Vite
Ore 14.45 Partenza per Gradara
Ore 15.45 Visita del Castello e dell’antico Borgo
Ore 17.15 Rientro in Hotel
Ore 21.00 Cena di Gala
Domenica 15 ottobre
Ore 09.30 Partenza dall’Hotel con bagagli al seguito
Ore 10.15 Arrivo a Cesena
Ore 10.30 Visita Biblioteca Malatestiana
Ore 12.00 Partenza per il Ristorante
Ore 12.45 Pranzo a buffet
Ore 14.45 Premiazioni e rientro
Fonte Ufficio Stampa ASI, che ringrazio!
Commenta!