“Ruote nella Storia”: ritorno Trionfante con il Gran Criterium Vetturette del Passato.

“Ruote nella Storia”: ritorno Trionfante con il Gran Criterium Vetturette del Passato.

L’attesa è quasi finita per gli appassionati di motori di tutto il paese, poiché l’appuntamento imperdibile con “Ruote nella Storia” sta per tornare in grande stile.

Giovedì 31 agosto 2023 segna il ritorno di questa affascinante manifestazione che, quest’anno, presenta una tappa straordinaria che si intreccia con la rievocazione storica del celebre “Gran Criterium Vetturette”. Un salto indietro nel tempo alle epiche competizioni automobilistiche degli anni ’50, che si svolgevano sul rinomato Circuito della Villa Comunale di Chieti.

L’evento è il risultato della sinergia tra ACI Storico e l’Automobile Club d’Italia, con la preziosa collaborazione dell’Automobile di Chieti, guidato dall’Avv. Mario Aloè, e del Dott. Roberto D’Antuono. Questa edizione vedrà anche il coinvolgimento attivo dell’Associazione Ruote Classiche Teatine, un fedele affiliazione ad ACI Storico.

Un Connubio di Passione e Storia dell’Automobilismo

Il presidente dell’Automobile Club di Chieti, Mario Aloè, sottolinea l’importanza dell’evento come un ponte tra il passato glorioso dell’automobilismo e il presente. “L’auto ha un ruolo significativo nella storia del nostro Paese”, afferma Aloè, “ed è attraverso eventi come ‘Ruote nella Storia’ che possiamo far conoscere luoghi intrisi di storia e bellezza a tutti gli appassionati di motori.”

Questa manifestazione, giunta alla sua seconda edizione, si inserisce nell’ambito più ampio della kermesse motoristica “I Circuiti d’Abruzzo” ideata da Fabio Di Pasquale. Un tour emozionante che vedrà gli equipaggi partire da Chieti e sfrecciare verso altre rievocazioni storiche a Teramo e Pescara.

Il Fascino senza Tempo delle Vetture d’Epoca

Le vere protagoniste di questo spettacolo saranno, come sempre, le splendide vetture d’epoca. Oltre 30 modelli di inestimabile valore sfileranno, catturando l’attenzione di tutti gli spettatori.

Tra le gemme in mostra, spicca la Maserati 6CM-1500 del 1938, che vide Luigi Villoresi trionfare alla Coppa Acerbo di Pescara. Un’autentica leggenda che fu guidata anche da Piero Taruffi. Non da meno è l’Urania 750 Sport, una vettura che portò Maria Teresa De Filippis a qualificarsi come prima donna nella storia dell’automobilismo sportivo per un Gran Premio di Formula 1.

L’evento celebra anche l’evoluzione tecnica e tecnologica attraverso vetture iconiche come la Fiat 509SM del 1927, l’Amilcar CGSS del 1928, la Singer le Mans Special Speed del 1934 e la Jaguar SS100 del 1936.

Un Viaggio tra Storia e Paesaggi Incantevoli

Ma “Ruote nella Storia” è molto più di un semplice raduno di vetture. L’evento punta anche a valorizzare il territorio, la cultura e le tradizioni nazionali. Dopo aver lasciato le strade di Chieti, gli equipaggi si dirigeranno verso Pretoro, un borgo incantevole inserito tra i “Borghi più Belli d’Italia”. Un viaggio nel tempo e nello spazio, tra le stradine medievali e le affascinanti vedute sulla Maiella.

Dopo questa esperienza suggestiva, gli equipaggi faranno ritorno a Chieti, dando vita alla rievocazione del Gran Criterium Vetturette sul Circuito della Villa Comunale.

Un’Edizione da Ricordare

Durante tutta la manifestazione, sarà possibile apprezzare un tocco di arte postale grazie a uno speciale annullo filatelico di Poste Italiane dedicato all’evento. Questo annullo sarà apposto su cartoline create appositamente per l’occasione e sarà esposto in seguito nel prestigioso Museo Nazionale delle Poste di Roma.

In definitiva, “Ruote nella Storia” è molto più di un semplice evento automobilistico. È un viaggio attraverso la passione, la storia e il patrimonio culturale dell’automobilismo italiano. Una tappa da non perdere per gli appassionati e per coloro che desiderano immergersi nella bellezza senza tempo delle vetture d’epoca e dei luoghi storici che hanno segnato l’evoluzione del motorismo nel nostro paese.

PROGRAMMA:
Ore 10.00 – 14.00: Accreditamento partecipanti presso Chieti, Piazza G.B. Vico
Ore 13.00 – 14.00: Aperitivo presso Gran Caffè Vittoria a Chieti
Ore 15.00: Partenza da Chieti, C.so Marrucino con destinazione Pretoro
Ore 17.30 – 18.00: Arrivo presso la Villa Comunale di Chieti
Ore 18.30: Inizio evento Gran Criterium Vetturette
A seguire cena di gala presso Il Circolo degli Amici e premiazioni
 

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...