Ruote nella Storia conquista la Basilicata.

Ruote nella Storia conquista la Basilicata.

La giornata di Ruote nella Storia svoltasi nella provincia di Matera è stata un vero successo. Le auto storiche hanno sfilato attraverso luoghi incantevoli, diventando vere e proprie “opere d’arte” che hanno portato avanti la cultura e la storia.

Nonostante le temperature elevate, numerosi sono stati gli equipaggi che hanno partecipato con entusiasmo alla seconda edizione dell’evento organizzato dall’Automobile Club Matera, presieduto dal Prof. Mario Rivelli e diretto dal Dott. Donato Luongo.

La manifestazione è stata come un museo a cielo aperto, con affascinanti auto d’epoca protagoniste dell’evento. Ogni tappa offerta da ACI Storico e Automobile Club d’Italia si è intrecciata con i meravigliosi territori di inestimabile bellezza, raccontando un passato importante che dà un significato più profondo al presente.

Nonostante le autovetture d’epoca non avessero l’aria condizionata, la partecipazione è stata massiccia, come ha sottolineato Donato Luongo, Direttore di AC Matera. Sono state presenti 35 automobili di grande prestigio e rilievo.

La manifestazione di questa edizione è stata intitolata “Dai Santi ai Fanti” per rappresentare i due luoghi principali che hanno fatto da sfondo alla giornata: Policoro e la Rabatana di Tursi. Il Santuario della Rabatana è stato dedicato ai Santi, mentre i Fanti rappresentano i Saraceni che hanno costruito e abitato la città di Tursi.

La giornata è stata ricca di momenti culturali, storici, artistici e conviviali, con la partecipazione di numerosi equipaggi al volante delle intramontabili auto d’epoca. Tra le varie vetture presenti c’era una MG del 1944, la più “anziana” dell’evento, e ben 4 Ferrari, tra cui una 550 Maranello che ha partecipato alla Mille Miglia del 2017 nel Circuito Tributo Ferrari. La presenza di una Giulietta Spider, una GT Alfa Romeo 2000, una Fiat Spider 1500 e altre meravigliose auto ha reso l’autoraduno ancora più interessante.

La manifestazione ha costruito scenari che uniscono arte, cultura e automobilismo, valorizzando il territorio e il prestigio dell’automobilismo stesso, come da intenti di ACI Storico e Automobile Club d’Italia.

Dopo una breve pausa estiva, gli appuntamenti con Ruote nella Storia non si fermano. Il prossimo evento si terrà il 19 agosto, con la collaborazione di AC Teramo, presso la Città Ducale di Atri.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...