Renault 5 Turbo ex-corsa all’asta a febbraio.

Renault 5 Turbo ex-corsa all’asta a febbraio.

Alle aste internazionali si possono trovare auto di varia caratura ed alla prossima asta per auto storiche organizzata da RM Sotheby’s, durante il salone parigino di “Rétromobile” che si terrà il prossimo febbraio, mi ha colpito questa Renault 5 Turbo del 1982 con un bel passato da ex-corsa.

All’asta che si svolgerà il prossimo 8 febbraio ci sarà questa piccola bomba della casa francese un po’ speciale infatti è una dei soli venti esemplari denominati “Tour de Corse”.

La Renault 5 Turbo Tour de Corse è l’evoluzione della prima versione; accreditata di 255 CV, 1.397 cc di cilindrata con sovralimentazione tramite turbina, motore a quattro cilindri con iniezione Bosch K-Jetronic, cambio manuale a cinque velocità, sospensioni anteriori indipendenti e posteriori con barre antirollio, e naturalmente freni a disco sulle quattro ruote.

Il piccolo bolide francese sarà offerto in asta all’evento di organizzato da RM Sotheby’s Parigi con una stima d’asta di € 200.000 – € 250.000.

La vettura ha una lunga storia documentata infatti il numero di telaio D000020 è stato prodotto nel 1981 ed era una vettura Renault Opere, guidata da un certo Bruno Saby (eclettico pilota francese vincitore del Rally di Monte-Carlo del 1988 e della una Parigi-Dakar del 1993), navigato da Daniel Le Saux, nell’edizione del 1981 del Rally di Monte Carlo.

Dopo aver subito un incidente, la vettura è stata venduta alla filiale ellenica di Renault, rappresentata all’epoca da Alexandros Maniatopoulos, conosciuto nel mondo rally come ‘Leonidas’.

Prontamente dipinta con la livrea FINA prese parte al Rally dell’Acropoli del 1982, giungendo ottava assoluta; la vettura è stata poi inviata alla sede centrale di Renault Sport a Dieppe per aggiornamenti tecnici, portandola all’omologazione in Gruppo B.

Nel 1983, la nostra 5 Turbo, corre ancora una volta il Rally dell’Acropoli, del Campionato Mondiale Rally, ed altre importanti gare ma a fine anno viene venduta a Dimitris Manolopoulos che con il figlio Thomas continua a farla correre in svariate manifestazioni accumulando, in circa 30 anni, qualcosa come 200 vittorie: un’auto vincente!

Attualmente si trova in Grecia, ed andrà all’asta a Retromobile; nella vendita viene fornito anche la documentazione completa dell’epoca, un pacchetto completo di ricambi, ed il dispositivo di sollevamento rapido originale per la parte anteriore e posteriore.

Insomma una piccola bomba francese dal ricco passato agonistico, perfetta per chi vuole cimentarsi nei rally storici.

Fotografie di RM Sotheby’s.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...