Rally Storico Piancavallo 2015: ecco la due giorni friulana.

Rally Storico Piancavallo 2015: ecco la due giorni friulana.

Il rally della Scuderia Sagittario e promosso da Automobile Club Pordenone, terzultima tappa della stagione. Venerdì 7, ore 19, start da Piancavallo. Sette le prove speciali, arrivo il giorno seguente, sabato 8 alle 17.30, nel centro turistico friulano.Logo-2015

Il CIR Auto Storiche viaggia spedito verso l’epilogo. L’intensa stagione 2015 sta entrando nella fase finale: questa fine settimana nel centro turistico friulano di Piancavallo, un tempo già sede del prestigioso rally valido per il campionato europeo rally, è prevista l’ottava tappa a calendario; sabato sera, quando calerà la bandiera a scacchi, resteranno da disputarsi ancora due round: il Rally Alpi Orientali a fine agosto ed il Rallye Elba in programma a metà settembre.
A due giorni dalla pausa agostana e a due prove dal termine, le varie classifiche di campionato sono ancora tutte da decidere, ma ben delineate.
Trofeo Rally ’70, il premio istituito per la prima volta quest’ano ed assegnato al vincitore assoluto della classifica congiunta dei raggruppamenti 2 e 3, è l’unico da decifrare alla luce dei risultati conseguiti e dalle somme dei punteggi comprensivi degli scarti: il regolamento fissa infatti in tre il numero minimo di risultati utili; sei sono i risultati massimi sommabili, di cui tre nel primo gruppo di 5 gare e le restanti tre nel secondo gruppo di gare a calendario.

Rally Paincavallo -1Cinque sono dunque i piloti in lizza per il trofeo e tutti con buone possibilità di affermazione: Nicholas Montini leader della graduatoria con dieci lunghezze su Erik Comas e sedici su Paolo Nodari, ventidue sono i punti di ritardo del marchigiano Riccardo Bucci 49 mentre uno in più rispetto al pilota dell’Alfetta lo “paga” Federico Ormezzano unico al via in cinque appuntamenti ed aver iniziato a scartare il peggior risultato.

Dopo il Rally Due Valli Historic, maggiormente delineate sono i ranking dei quattro raggruppamenti. Il titolo Tricolore del primo raggruppamento, è in ballo tra il biellese Roberto Rimoldi ed il palermitano Marco Savioli, con il pilota della Rally & Co al comando con ventun punti sul siciliano con la BMW 2002 Tii della Pegaso. Il torinese Parisi è terzo, staccato con l’attenuante del partecipare a poche prove nell’anno, mentre quarto è Giuliani, in lotta per la supremazia di classe con la Lancia Fulvia HF. Quinto, con la sola partecipazione vincente a Cremona, è il bresciano Superti.
Il secondo raggruppamento pare non debba sfuggire al bresciano Nicholas Montini. L’ultimo campione italiano assoluto della specialità, titolo conquistato proprio sul traguardo vittorioso del rally Piacavallo 2014, quest’anno è sempre andato a punti in ognuna delle quattro gare disputate, guidando la classifica con il buon margine di vantaggio, trentasette lunghezze, sulla coppia Guagliardo e Musti a pari merito ma con solo due presenze in gara. Quarto è il torinese Elia, quinto Russo.

E’ un terzo Raggruppamento “vivace”, con il francese Comas davanti a tutti e con sei punti di vantaggio su Nodari, dodici su Bucci, tredici su Ormezzano e dove è quinto il siciliano Francesco Ospedale con ventun punti da recuperare sul francese ma gran protagonista della classe 1600 con la Volkswagen Golf nei colori della Scaligera.
Duello tra Marco Bianchini e Paolo Baggio per il quarto raggruppamento. Nella sfida a distanza, in poche occasioni si sono confrontati direttamente i due piloti con le Lancia Rally 037. Non presenti al Piancavallo, sarà facile vederli in azione nei prossimi round per giocarsi le chance d’affermazione. Terzo della categoria è Luca Degl’innocenti, che con la Peugeot 205 Gti è il big della classe NA 1600, davanti a “Pedro” ed a Mauro Simontacchi quinto con la Renault 5 GT Turbo in Gruppo A.Rally Pancavallo -2

Il programma della 29. edizione del Rally Piancavallo Storico, prevede venerdì 7 agosto verifiche sportive e tecniche dei concorrenti, quindi alle 19 la cerimonia di partenza e, nove minuti dopo, la prima prova speciale da cinque chilometri e mezzo nei dintorni di Piancavallo a ripercorre le strade del Col Alto, teatro negli anni d’oro di epiche sfide e con lo spettacolare passaggio al monumento degli Alpini a Piancavallo. La giornata di sabato 8 s’apre con gli otto chilometri della piesse Pala Barzana, alle ore 8.44, ed in successione seguono altre cinque prove speciali: Monte Rest alle 10.28 e alle 14.36, Campone alle 12.07 e alle 16.15, entrambe della lunghezza di poco meno di quindici chilometri ed entrambe da percorrere due volte. Ultima piesse, alle 17.49 sarà la Piancavallo da 14,7 chilometri, salendo da Barcis e costituirà il gran finale a cui seguirà l’arrivo e la premiazione sulla pedana a Piancavallo.

 

 

www.rallypiancavallo.it

 

Fonte ACI Sport.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...