Il museo Petronas di Torino ricorda i marchi storici italiani.

Il museo Petronas di Torino ricorda i marchi storici italiani.

Petronas Lubricants International ha inaugurato il museo Heritage Highlights nel suo quartier generale di Santena, in provincia di Torino.

Il museo ripercorre la storia dell’azienda, nata nel 1912 come Fiat Lubrificanti, e mostra le innovazioni tecnologiche e i successi sportivi ottenuti in oltre cento anni.

Il museo conserva memorabilia celebri tra gli appassionati del settore auto e esalta l’impegno di PLI nel motorsport e nella sostenibilità. Accanto ai brand più recenti, come i prodotti usati in Formula 1 con il Mercedes-AMG Petronas Formula One Team, il museo ospita i marchi più storici dell’azienda, come i lubrificanti dedicati al marchio sportivo Abarth oppure Urania Blu con il suo passato nel Rally Dakar.

Il progetto pionieristico ZIT (Zero Impact Trend), lanciato nel 1992, è anche esposto nel museo. Il progetto è focalizzato sul contributo del lubrificante nella riduzione delle emissioni.

L’allestimento è stato realizzato dall’architetto Federico Bollarino e ripercorre le tappe fondamentali della vita dell’azienda, che inizia nel 1912 con la fondazione a Torino di Fiat Lubrificanti, e arriva alla fusione con la società petrolifera nazionale della Malesia.

Il museo, per ora visitabile solo dai dipendenti, clienti e partner dell’azienda, conserva memorabilia celebri tra gli appassionati del settore auto, come le lattine di “oliofiat” con l’iconico omino bianco, marchi come Paraflu e Selenia, le insegne luminose e le testimonianze dei campioni in pista.

 

Testo di Renzo Raimondi – Motori Storici.
Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...