Mostra – Mercato “Spider e Cabriolet”, auto scoperte di ieri e di oggi.

Mostra – Mercato “Spider e Cabriolet”, auto scoperte di ieri e di oggi.

Il fascino delle auto aperte suscita da sempre grande entusiasmo: capi di Stato, attori, celebrità hanno spesso legato la propria immagine a vetture scoperte.

Nel primo semestre del 2021 le immatricolazioni di auto nuove Cabrio e Spider sono cresciute del 13.7% rispetto allo stesso periodo del 2019; anche le richieste di auto d’epoca e youngtimer sono aumentate addirittura del 34%. Si tratta di una nicchia di mercato con forti motivazioni all’acquisto.

Confrontandosi quotidianamente con gli operatori del settore, osservando i dati di vendita del nuovo ed i passaggi di proprietà dell’usato in forte crescita in tutta Europa, Vision Up, società che organizza numerosi eventi nel settore motoristico, ha voluto creare un appuntamento per tutti gli appassionati delle auto aperte.

Ci sono tante fiere tutte simili, questa è la prima in Italia pensata per unire i tanti appassionati delle auto scoperte che avranno un appuntamento imperdibile dedicato esclusivamente a loro, nella stagione perfetta: la primavera.

Si potranno ammirare ed acquistare direttamente in fiera alcune delle auto più belle di tutti i tempi e molte auto per tutte le tasche (di ieri e di oggi…)

Non poniamo limiti alla passione! Il piacere di ammirare, il gusto di godersi la vita al volante dei propri sogni ha finalmente una data e un luogo.

Cresce l’interesse per la prossima manifestazione “Spider e Cabriolet” che si terrà dall’ 1 a 3 Aprile presso il Centro Fiere del Garda a Montichiari (Brescia).
Questa mostra mercato è  la prima in Europa dedicata ad una sola categoria di auto.  Sarà un’occasione unica per vedere insieme auto spider di ieri e di oggi. Solitamente, chi cerca una vettura aperta in vista per l’estate, cerca in internet oppure comincia a girare per concessionarie.

Avere un punto di riferimento unico dove si potrà vedere un ampia rassegna di auto aperte sarà sicuramente interessante. Oltre alle auto esposte, saranno molto importanti anche gli incontri e le interviste alle quali si potrà assistere in fiera, eccone alcuni: Mario Simoni presenta la nuova edizione del suo libro dedicato alle Alfa Romeo spider ed intervista Emanuele Prignacca e Mario Righini, proprietario di una incredibile collezione di auto che farebbe invidia a tutti i musei del mondo, prima fra tutte la Auto Avio 815, prima auto costruita da Enzo Ferrari nel dopoguerra e dal valore inestimabile. Sarà a Montichiari anche l’ingegner Mauro Forghieri, un’autentica leggenda dell’automobilismo mondiale che sarà intervistato da Daniele Buzzonetti.

Altra presenza importantissima è l’intervista a Giancarlo Minardi, il costruttore Faentino che per diversi anni calcò l’asfalto della formula1 e che ancora oggi si dedica alla formazione dei piloti del futuro.

Il club HRC Fascia d’Oro ha invitato all’inaugurazione Renè Arnoux, indimenticato pilota della Ferrari. Molto importante anche l’incontro organizzato in collaborazione con la Scuderia Tazio Nuvolari Italia per ricordare la figura di Cesare De Agostini, una leggenda del giornalismo sportivo recentemente scomparso. Partecipano Gian Carlo Benedini,e altri ospiti.

“In questo territorio – spiega il ceo di VisionUp, Mauro Battaglia – si respira gran parte della storia del motorismo attraverso quel mitico Gran Premio d’Italia che sul circuito di Montichiari aveva richiamato i più grandi campioni del mondo come Alfieri Maserati, Vincenzo Lancia, Enzo Ferrari, Tazio Nuvolari e Campari e ci è sembrato il miglior scenario per una mostra dedicata alle “scoperte” di ogni epoca”.

Le spider più famose da ammirare

Visitando la mostra mercato si potranno incontrare tra le altre: la MG A e la MG B che sono tra le spider più vendute ed apprezzate al mondo, le immortali Triumph TD insieme alla piccola Spitfire disegnata da Giovanni Michelotti. Le elegantissime Jaguar XK120 e la E-type, auto iconica e con la quale la Jaguar raggiunse l’apice della notorietà. La Mercedes 190SL, che ancor oggi è sinonimo di eleganza e classe. L’Alfa Romeo Spider, comunemente conosciuta come “Duetto”, vettura sportiva scoperta prodotta dall’Alfa Romeo tra il1966 e il 1994. La Porsche 356, leggera, affidabile, con grande tenuta di strada e che spianò la strada alla futura Porsche 911.

La Fiat 124 Sport Spider, auto sportiva prodotta dal 1966 a 1985, progettata  da Pininfarina e con lo stile di Tom Tjaarda. Presenti anche le mitiche Spiaggine, un tipo di automobile scoperta per il tempo libero, destinata prevalentemente all’uso estivo, nelle località turistiche, senza portiere e con un tendalino amovibile.

Evento glamour

In collaborazione con BPER Banca sono previsti un evento di moda a tema, talk show, interviste, rassegna di spezzoni di film con le spider protagoniste che verranno proiettati su mega schermo. Test drive e Supercar ed altre sorprese allieteranno i visitatori.

Sarà un evento con finalità commerciali in un’ atmosfera glamour!

Per coloro che arrivano dall’estero sono previsti pacchetti di 2 e 3 giorni con possibilità di visite a Milano, Verona, Venezia, Lago di Garda e ovviamente alla mostra mercato Spider e Cabriolet.

 

Naturalmente il sito per tutte le informazioni del caso è www.spidercabriolet.it.

 

La manifestazione è organizzata da Vision Up, in collaborazione con il Club di appassionati e collezionisti di auto d’epoca HRC Fascia d’Oro e con il Centro Fiera di Montichiari (Brescia).

Gli orari di apertura:  

– Venerdì 1 aprile dalle h.14 alle h.19.

– Sabato 2 aprile dalle h.9 alle h. 18.

– Domenica 3 aprile dalle h.9 alle h.18.

 

Fonte Ufficio Stampa Vision UP, che ringrazio!

 

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...