Modellino Mercedes-Benz SSKL del 1931.

Modellino Mercedes-Benz SSKL del 1931.

Oggi vi presento una azienda che soddisfa le nostre passioni in miniatura.

L’azienda in questione è la M4 ed è un’azienda artigianale a conduzione familiare, in grado di seguire tutte le varie fasi della lavorazione del modello eseguite manualmente da personale specializzato ed è un’azienda completamente Italiana.

Creata da Marco Grassini, appassionato collezionista di automodelli in scala 1/43 da oltre quarant’anni (ne possiede circa 10.000) e prematuramente scomparso all’inizio dello scorso anno.

La grande passione di Grassini lo ha portato a creare nel 1984 la BOX MODEL e poi nel 1990, insieme alla sua famiglia, Marco, Mariella, Michele e Manuela, la M4 da cui evidentemente ne è scaturito il nome.

La M4 produce anche con il marchio ART Model modellini degli anni 40/50/60, mentre con il marchio Best Model automodelli degli anni 60/70/80.

Nel 2004 la M4 ha acquisito la casa Rio, fondata nel lontano 1962, una delle aziende di modellismo più antiche del mondo (all’epoca le altre aziende fabbricavano giocattoli).

Ed è proprio dal bel catalogo Rio che vi suggerisco il modellino che raffigura la Mercedes SSKL che il pilota tedesco Rudolf Caracciola portò alla vittoria della Mille Miglia del 1931.

Otto Wilhelm Rudolf “Rudi” Caracciola è stato il primo grande pilota tedesco, ed era un asso del volante anche nelle condizioni limite tanto da essere soprannominato “il mago delle pioggia”.

Iniziò a correre nel 1922 con la casa tedesca, connubio che rimase indissolubile tranne la parentesi nella squadra ufficiale Alfa Romeo, quella con Tazio Nuvolari. Nella sua carriera totalizzò 149 vittorie e una delle più prestigiose sicuramente rimane quella della 1000 Miglia del 1931, episodio a cui si riferisce il modellino che vi segnalo (ed anche lo foto storica a fondo pagina).

Un’ultima curiosità su questo importante affermazione di Caracciola: la vittoria del 1931 alla corsa bresciana fu la prima ottenuta da un pilota non-italiano ed è rimasta unica fino a quella di Stirling Moss nel 1955, con la mitica Mercedes 300 SLR. Corsi e ricorsi storici.

Realizzato in scala 1:43, è veramente un modellino curato, e lo potete trovare in vendita a € 55,00 circa.

Per ulteriori informazioni, o per acquistare questo modellino, visitate il sito dell’azienda M4: www.m4modelcars.it.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...