Mitsubishi GB chiude attività e vende collezione 14 auto.

Mitsubishi GB chiude attività e vende collezione 14 auto.

Mitsubishi chiude le attività nel Regno Unito e metterà di conseguenza all’asta la collezione di 14 rare auto sportive e storiche fino ad oggi conservata nella sede di Cirencester.

La vendita, senza riserva (cioè considerando la massima offerta) avverrà on line attraverso il sito specializzato su ww.autoauction.co.uk dal prossimo primo aprile.

La vendita, che fa seguito alla decisione di Mitsubishi Motors Corporation di interrompere la distribuzione e la commercializzazione dei propri modelli nel Regno Unito riguarda veicoli storici comprese due delle prime Mitsubishi originali mai registrate nel Paese – una Colt Lancer e una Colt Galant – ma anche una Mitsubishi Starion Turbo e una Mitsubishi 3000GT.

Nella raccolta ci sono anche tre iconici veicoli 4X4: una Jeep Mitsubishi (costruita su licenza nel 1983) uno Shogun Mk1 e uno Shogun Mk2. Il lotto che potrebbe raggiungere il valore più elevato potrebbe essere la Mitsubishi Lancer Evolution VI Tommi Makinen Edition, uno dei soli 2.500 esemplari prodotti. Questo particolare esemplare ha coperto solo 10.000 miglia ed è stato presentato in numerosi articoli e video.

Nell’asta figurano anche altri tre modelli Evo, un IX MR FQ-360 HKS, un X FQ-440 MR e un Mitsubishi Evo IX che hanno vinto due campionati di rally britannici consecutivi con Guy Wilkes nel 2007 e nel 2008.

Ulteriore rappresentazione dell’eredità del rally del marchio è una replica della Mitsubishi Galant GTi, modello promozionale costruito alla fine degli Anni ’80 per commemorare la vittoria del RAC di Pentti Airikkala su una Galant VR4. A completare la collezione ci sono una Mitsubishi Outlander PHEV Mk1 del 2014 e una Mitsubishi L200 Desert Warrior del 2017, costruita per un articolo sulla rivista Top Gear. Andranno all’asta anche diverse targhe personalizzate Mitsubishi Motors con lettere MMC e CCC.

 

 

Fonte Ansa

 

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...