Libro: LAND ROVER. Serie “Le vetture che hanno fatto la storia”.

Libro: LAND ROVER. Serie “Le vetture che hanno fatto la storia”.

Land Rover ultimaGiusto in questi gironi è uscito dalle linee di produzione l’ultimo esemplare della mitica Land Rover, una versione 90 Heritage Soft Top, della gamma Defender, come si chiama oggi, prodotto come di consueto nello stabilimento inglese delle Land Rover di Solihull.

Questa ultima vettura che ha permesso di raggiungere il record di produzione per un veicolo inglese, infatti è prodotta ininterrottamente dal 1948, entrerà di diritto nella collezione privata di casa Land Rover.

La Land Rover venne concepita dalla Rover Company nel lontano 1948 come risposta alla famosa Jeep Willys, usata durante la Seconda guerra mondiale.

In breve tempo divenne un’istituzione e ambasciatrice dell’industria automobilistica britannica nel mondo. Quasi subito ci si rese conto delle potenzialità di questo piccolo e agile veicolo multiuso e la schiera di fruitori si allargò ai corpi militari, ai vigili del fuoco, alle aziende petrolifere, in pratica a chiunque avesse necessità di muoversi in fuoristrada.

Tale successo condusse la Land Rover a svilupparsi e a diversificarsi in numerose versioni dando vita ad una intera famiglia di varianti sulle quali, a loro volta, molti allestitori realizzarono ulteriori serie speciali, spesso pezzi unici.

La Land Rover riuscì a tener testa anche alla terribile crisi che colpì l’industria dell’auto britannica negli anni Settanta evolvendosi poi sino ai nostri giorni con la famiglia Defender.

Una vettura tanto importante non poteva quindi mancare nella collana “Le vetture che hanno fatto la storia”, in un libro che ne ripercorre la genesi dalla Jeep Willys alle diverse Serie che ne hanno scandito la produzione, comprese tutte le versioni militari e le varianti prodotte per l’estero.Libro Land Rover

Questo libro imperdibile è scritto da Valentino Ghi ed è pubblicato da Giorgio Nada Editore nella collana denominata “Le vetture che hanno fatto la storia”.

Scritto in italiano su di 120 pagine è corredato di circa 350 fotografie e ripercorre tutta la storia dell’intramontabile Land Rover e della conseguente Defender dalle sue origini fino ai giorni nostri.

Lo si può trovare a circa € 22,00 dalla Libreria dell’Automobile.

Land Rover primaUn ultima annotazione a margine della cessata produzione: la Land Rover ha annunciato che proprio negli stabilimenti inglesi di Solihull si creerà un reparto dedicato al restauro dei suoi modelli storici, composto da 12 persone, e che visto il numero di veicoli ancora circolanti assicurerà, oltre ad un bel ritorno di immagine per il gruppo automobilistico, anche la gioia dei moltissimi appassionati dell’icona britannica del fuoristrada.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...