L’elenco delle auto alla 1000 Miglia 2023.

L’elenco delle auto alla 1000 Miglia 2023.

Torna la Freccia Rossa, la corsa più famosa del mondo. Questa volta avrà una durata di cinque giorni, dal 13 al 17 giugno. La gara si svolgerà lungo un percorso di oltre 2.000 km da Brescia a Roma e ritorno.

Saranno presenti 405 auto, tra cui 74 esemplari che hanno partecipato alla 1000 Miglia di velocità tra il 1927 e il 1957.

La lista delle auto ammesse include 47 esemplari di Alfa Romeo, oltre a modelli di altre marche come Bugatti, Ferrari, Maserati, Mercedes-Benz e O.S.C.A. Ci saranno anche auto più comuni come Goliath, Fiat e Renault.

Tra i partecipanti ci saranno alcuni nomi noti, inclusi l’equipaggio Vesco-Salvinelli, che cercherà di vincere per il terzo anno consecutivo dopo le vittorie del 2021 e 2022.

Ci saranno anche altri piloti di talento come Belometti con Bergomi, Turelli con Turelli, Luca Patron, Aliverti con Valente, Fontanella con Covelli, Sisti con Gualandi e Matteo Belotti, vincitore della Coppa delle Alpi 2023. Parteciperanno anche Franco Gussalli Beretta, Presidente di Confindustria Brescia, insieme al figlio Carlo, e Roberto Rollino, già vincitore della 1000 Miglia del 1988, che correrà con la 1100 S-Gobbone con cui suo padre ha partecipato nel 1948.

Ci saranno anche numerosi partecipanti provenienti dall’estero, con 121 presenze dai Paesi Bassi, seguiti dagli Stati Uniti con 65, la Germania con 59, il Belgio con 55 e il Regno Unito con 51.

La gara avrà luogo lungo un percorso inedito che raggiungerà anche il Piemonte, con finali di tappa a Cervia-Milano Marittima, Roma, Parma e Milano. In onore del Centenario dell’Aeronautica Militare, ogni giorno di gara includerà un luogo simbolico legato all’aviazione italiana, come l’Aerobase di Ghedi, gli aeroporti di Pisignano e Piacenza San Damiano, il Museo Storico dell’Aeronautica a Vigna di Valle e il Comando 1a Regione Aerea di Milano.

La Freccia Rossa sarà accompagnata dalla 1000 Miglia Green, dal Ferrari Tribute e dalle Supercar di 1000 Miglia Experience, e ci saranno anche altre importanti novità.

L’elenco dettagliato delle auto ammesse, che a garanzia di eccellenza e autenticità devono essere iscritte al Registro 1000 Miglia, è disponibile sul sito ufficiale www.1000miglia.it.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Fonte Ufficio Stampa Mille Miglia, che ringrazio!

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...