Lancia Appia conquista il Premio per la Combattività al Rallye Des Princesses 2019.

Lancia Appia conquista il Premio per la Combattività al Rallye Des Princesses 2019.

Una Lancia Appia, due amiche e chilometri di strade statali da percorrere con un occhio al roadbook e al cronometro.

É questa la sintesi del viaggio di Liliana Oliosi e Nunzia Chiapperino, le Lancette, alla ventesima edizione del Rallye Des Princesses, la gara francese di regolarità per auto d’epoca riservata a soli equipaggi femminili.

Un’avventura molto particolare che ha ulteriormente rafforzato il legame di amicizia delle due ragazze, laddove Liliana è un’appassionata di motori e collezionista di auto e moto d’epoca mentre per Nunzia il Rallye Des Princesses è stata la prima esperienza nel mondo delle storiche.

L’Appia è stata decorata con Wings of Water – Coral, uno dei motivi della collezione di carte da parati disegnate dallo stylist Simone Guidarelli e presentate durante la Milan Design Week 2019.

Dopo la partenza da Place Vendôme a Parigi le Lancette e gli altri 99 equipaggi hanno toccato la Riserva di Beauval, Vichy, Aix Les Bains e Saint Tropez, dove la carovana del Rallye si è fermata due giorni.

Pur essendo una delle vetture meno potenti del Rallye, l’Appia ha percorso gli oltre 1.600 km di gara superando anche prove speciali di particolare difficoltà, che hanno costretto diverse vetture al ritiro.

“Il Rallye Des Princesses è un evento incredibile, guidare un’auto d’epoca come la Lancia Appia sulle bellissime strade di Francia è un’esperienza affascinante. Grazie a Viviane Zaniroli e a tutto il team di Zaniroli Classic Events per la cura al dettaglio e la passione che rendono questo evento unico nel panorama delle competizioni internazionali di regolarità.”, commenta Liliana.

Prosegue Nunzia: “Credo che per me partecipare al Rallye Des Princesses come prima esperienza nel mondo delle auto d’epoca sia stato un privilegio piuttosto raro; non avrei mai pensato che concorrenti, organizzatori e tutti quelli che seguono questa manifestazione ci avrebbero dimostrato un affetto così grande e ci avrebbero incoraggiato, tappa dopo tappa, fino alla bandiera a scacchi di Saint Tropez”.

La caparbietà di Liliana e Nunzia e il supporto costante del team di assistenza meccanica formato da Agostino e Cesare Sasso sono valsi al team il Premio Speciale Richard Mille assegnato all’equipaggio più combattivo dell’edizione 2019 del Rallye.

L’appuntamento è già fissato per l’anno prossimo, le Lancette inizieranno nelle prossime settimane l’allenamento nell’ambito delle principali competizioni di regolarità italiane con l’obiettivo di scalare la parte alta della classifica nell’edizione 2020.

 

Fonte e fotografie SaveLancia che ringrazio!

 

 

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

1 Comment
  1. What’s up, its nice article on the topic of media print, we all be
    familiar with media is a wonderful source of data. http://nyyp.info

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...