La Felber Ferrari 365 GTB/4 “Beach Car” di Michelotti.

La Felber Ferrari 365 GTB/4 “Beach Car” di Michelotti.

La storia della Felber Ferrari Beach Car è davvero affascinante e rappresenta un esempio unico di trasformazione di una Ferrari in una vettura da spiaggia. Commissionata dall’emiro del Quatar, lo sceicco Al Thani, negli anni ’70, questa versione scoperta della Ferrari 365 GTC/4 fu creata dalla Carrozzeria Michelotti su richiesta di Willy Felber, importatore svizzero di auto di lusso e produttore di boutique.

Durante tre mesi di progettazione e produzione, la Carrozzeria Michelotti realizzò una biposto estremamente stravagante, senza tetto o porte, ma con uno stile unico.

Originariamente ordinata in una combinazione di colori blu metallizzato chiaro con interni in denim blu, l’ordine venne annullato a causa della crisi petrolifera che colpì il Quatar. Di conseguenza, Michelotti decise di dipingere l’auto in un colore Bronzo Metallizzato e la presentò al Motor Show di Ginevra nel marzo del 1976.

L’auto divenne famosa per il suo aspetto eccentrico e attirò molta attenzione mentre percorreva le strade svizzere lungo il lago, guadagnandosi il soprannome di “Croisette”.

La collaborazione tra Michelotti e Felber continuò e insieme crearono diverse auto insolite, tra cui una Ferrari 365 GTC/4 Shooting Brake nel 1977.

Nel periodo compreso tra il 1974 e il 1980, Michelotti realizzò anche cinque Ferrari Spyder per l’influente importatore americano Luigi Chinetti. Oggi, queste auto sono estremamente rare e altamente ricercate dagli appassionati, superando spesso il valore della mitica Ferrari Daytona Spyder.

L’8 giugno, MonacoCarAuctions™ terrà la sua prima vendita di auto da collezione all’apertura della fiera TopMarques a Monaco.

La Felber Ferrari Beach Car, insieme ad altre bellissime Ferrari, sarà sicuramente uno dei lotti più straordinari del catalogo e susciterà grande interesse tra gli appassionati e i collezionisti di tutto il mondo.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...