La Stella Alpina spegne le trenta candeline!

La Stella Alpina spegne le trenta candeline!

Logo Stella AlpinaGara memorabile nella storia delle auto d’epoca, nata nel 1947 per volontà dell’Automobile Club Trento in collaborazione con gli Automobile Club Triveneti come gara internazionale di velocità su strada per vetture e autobus; venne disputata per 9 edizioni fino al 1955 con la partecipazione dei più grandi campioni della storia dell’automobilismo, ed in quegli anni veniva considerata una sorta di Mille Miglia della montagna.

Tradizione vuole che la partenza e l’arrivo siano fissati a Trento, e con un percorso che variava di anno in anno toccando tutte le vallate delle Dolomiti con prove speciali di velocità sia in salita che in discesa sui principali passi alpini.

La Scuderia Trentina nel 1984 decide di ricordare l’importante manifestazione organizzando una rievocazione storica della Stella Alpina che consiste in una gara di regolarità classica con strumentazione libera, alla quale possono partecipare vetture di modello o tipo esistenti al 31-12-1955.

Lo scenario delle Dolomiti, che ricordo essere patrimonio dell’Unesco, vede la gara articolata su tre giornate, dal 10 al 12 luglio 2015, e che quest’anno festeggia le trenta rievocazioni: veramente un traguardo importante.

Mappa Stella Aplina 2015La gara vede in programma ben 99 prove cronometrate e che prenderà inizio dal centro della Città di Trento, il venerdì 10, con direzione per l’Altopiano di Pinè poi valli di Cembra e Fiemme, con il superamento del Passo alpino di Lavazè, Bolzano, Apple di Siusi, val Gardena, Alta Badia.

Il sabato mattina, dopo il pernottamento nell’incantevole Valle dell’Alta Badia, si ripartirà da Corvara per un itinerario che vede in successione il passaggio sui passi Tre Croci, Giau, San Pellegrino, Fedaia, Campolongo, paesaggi unici e mozzafiato come il lago di Misurina, le tre Cime di Lavaredo, il Gruppo del Sella, la Marmolada, la Val Badia, la Val Pusteria, Cortina d’Ampezzo, la Val di Fassa per un totale di poco meno di 300 chilometri con la sosta per il pranzo sul lungo lago di Alleghe.Locandina Stella Aplina 2015

L’arrivo di questa tappa del sabato è fissato a Colfosco, di nuovo in Alta Badia, con cena di gala al Romantik Hotel Cappella a conclusione della giornata.
Domenica 12 luglio la terza e conclusiva tappa che riporterà il museo itinerante dall’Alta Badia a Trento, passando dai passi Gardena e Sella, percorrendo le valli di Fassa, Fiemme e Cembra, con l’arrivo per il pranzo e le premiazioni nella prestigiosa Villa Margon, dimora cinquecentesca già residenza nobiliare, di proprietà della Famiglia Lunelli e sede di rappresentanza delle Cantine Ferrari.
Logo Scuderia Trentina StoricaGli organizzatori, La Scuderia Trentina Storica, con la loro esperienza e professionalità, hanno studiato un percorso impegnativo e poi l’anno disseminato di prove cronometrate in grande quantità, facile prevedere la partecipazione dei migliori regolaristi.

Spero di non offender nessuno dicendo però che le protagoniste assolute saranno le innumerevoli bellezze che le nostre Dolomiti saranno regalare ai partecipanti: siamo o no il più bel paese del mondo!

Come sempre potete trovare tutte le informazioni del caso sul sito degli organizzatori di questa mitica Stella Alpina!

www.scuderiatrentinastorica.it

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...