Il Fiat 500 Club Italia e il suo raduno di Garlenda!

Il Fiat 500 Club Italia e il suo raduno di Garlenda!

Il Fiat 500 Club Italia, fondato a Garlenda nel 1984, dedicato alla 500 storica progettata da Dante Giacosa nel 1957, è il più grande Club di modello al mondo. I soci hanno superato quota 21.000 ed il trend è in continuo aumento.

500 a Garlenda 2014 -1Chi non ha simpaticamente rivolto un pensiero al mitico Cinquino, sappia che ogni anno sono organizzati centinaia di raduni con gli appassionati di questo autentico mito italiano del quale circolano ancora oltre 450.000 esemplari.

Dalla fondazione ad ora, il Club è riuscito a creare un vero e proprio fenomeno di costume, supportato dai sani e preziosi valori che la 500 rappresenta. Basti notare tutti i sorrisi che il passaggio della mitica 500 attrae a sé, suscitando ricordi nei più anziani, e simpatia nei più giovani, anche a chi non l’ha mai posseduta.

Il Club riunisce indistintamente persone di ogni ceto sociale, di ogni età (il 25% dei soci ha meno di 40 anni!) e di ogni luogo, con appassionati in Australia, Nuova Zelanda, Cuba, Giappone! Ha contribuito ad unificare l’Italia e ancora oggi è sinonimo di uno stile di vita semplice e schietto, proprio come lei. Tant’è che la Fiat con la nuova 500 di questi anni ne stà facendo un brand a se stante.

Il Club ha saputo unire gli appassionati in una grande comunità che partecipa e dialoga come provano gli oltre 1500 accessi al giorno al sito e la tiratura della rivista sociale 4PiccoleRuote, bimestrale di 68 pagine a colori, che viene stampata in oltre 160.000 copie all’anno.

Fiore all’occhiello è il Museo Multimediale “Dante Giacosa” e Centro di Documentazione per l’Educazione Stradale, inaugurato nel 2007 e visitato da migliaia di persone.500 a Garlenda 2014 -3

Un altro importante traguardo raggiunto è la costituzione di una casa editrice, 500 Club Italia Edizioni, che ha pubblicato tra l’altro il libro “La favola del Cinquino” i cui proventi vengono devoluti all’UNICEF, di cui  il Club è stato nominato nel 2010 Testimonial per la campagna “Vogliamo Zero” come riconoscimento del grande impegno ultradecennale in campo sociale e umanitario.

I fiduciari locali (oltre 180) sono costantemente impegnati nell’organizzazione di incontri nelle più importanti città italiane (Torino, Firenze, Roma, Genova, Napoli, Bari e Palermo). Un particolare impegno viene posto nell’organizzazione del Meeting internazionale di Garlenda, che si svolge il primo weekend di Luglio, e che vede la partecipazione di oltre 1000 equipaggi. Nel corso degli anni il Meeting di Garlenda è diventato un riferimento per gli appassionati di tutta Italia e non solo; nel corso del lungo weekend i cinquecentisti hanno modo di partecipare ad escursioni, incontri culturali, visitare le mostre ospitate al Museo, intrattenersi presso le principali attrazioni turistiche della riviera e molto altro ancora.

È passato molto tempo dagli esordi, quando un piccolo gruppo di poche decine di macchine si riuniva per festeggiare l’amicizia. Ma lo spirito è rimasto intatto, ed anzi, moltiplicato per tutti i soci che si sono aggregati al club, ed è cresciuto in modo esponenziale, dando la possibilità di uscire dai limiti del mondo di appassionati di auto storiche per irrompere in modo costruttivo in tematiche sociali, di costume e di impegno umanitario; tutto questo ha reso il Fiat 500 Club Italia famoso in tutto il mondo.

32° Meeting Internazionale Fiat 500 storiche di Garlenda

Tutto pronto per la prima settimana di luglio.

500 a Garlenda 2014 -0Il Meeting Internazionale di Garlenda ogni anno supera se stesso per creare un programma sempre più ricco e coinvolgere un pubblico variegato, accomunato dalla sana voglia di divertirsi e dalla passione per la mitica auto che ha aiutato gli Italiani a crescere.

In programma dal 3 al 5 luglio, la 32^ edizione presenta nuovi spettacoli, escursioni, curiosità e divertimenti. Per facilitare la lettura del denso programma (che potete trovare completo sul sito internet: http://www.500clubitalia.it/programma), ecco una anteprima delle novità divise per argomento.

500 a Garlenda 2014 -2

Cultura

Venerdì alle ore 11.00 Borgata Nuova: Inaugurazione del Meeting e della Mostra “500&Sposi, 58 anni d’amore”. La mostra annuale del Museo Multimediale della 500 propone una selezione di fotografia in cui sono protagoniste le tante coppie che, ieri come oggi, hanno scelto la bicilindrica per il giorno del loro matrimonio. Da venerdì sarà possibile ammirare anche alcune opere di Stefano Bressani con le sue “Sculture vestite” dedicate interamente alla 500.

Sabato mattina durante la “Tavola Rotonda”, il racconto di Burkhard Hildebrandt, 500ista tedesco che racconterà i suoi viaggi con la compagna Bea, la sua 500 gialla che ha ultimamente percorso il tragitto della “Parigi Dakar” allo scopo di sensibilizzare il pubblico al problema della discriminazione dei malati di AIDS.

Per i collezionisti, ma non solo: sabato con orario 09.00/16.00 Annullo filatelico (Parco Villafranca).

 

Sport e Tecnica

Il 4 Luglio è il 58° anniversario della nascita della 500 e quest’anno è il 50° anniversario della 500 F. Un approfondimento dedicato a quest’auto sarà presentato il sabato mattina a cura del commissario Tecnico Enrico Bo.

Domenica 5 luglio, arrivo della “500 miglia in 500” organizzata dalla “Grassano Racing”, conclusione di un evento culturale e sportivo su 4 ruote aperto esclusivamente a 50 Storiche Fiat 500 e 30 Abarth.

Per tutti e tre i giorni, al Parco Serre, Mercato Ricambi: quanto serve per restaurare, accessoriare ed abbellire il proprio cinquino.

 

Turismo e territorio

Meeting come sempre occasione di vacanza, specie per chi viene da più lontano; venerdì le 500 partiranno per un giro turistico a Loano con degustazione e aperitivo.

Sabato mattina alle 8 escursione di trekking alla scoperta di Garlenda e della Val Lerrone con sosta per colazione tipica.

Sempre sabato mattina alle ore 11.30 partenza per il Grand Tour a Calizzano e Tovo S. Giacomo, con visita al Museo dell’Orologio “G.B. Bergallo” e pranzo su prenotazione.

Nel pomeriggio alle 14.30 partenza per il tradizionale tuffo al parco acquatico “Le Caravelle” di Ceriale.

 

Intrattenimento

venerdì ore 21.00 presso il Parco Villafranca: intrattenimento musicale con “I Barnowls” e a seguire alle 22.00 musica dance anni ’70 e ’80 con i “Libero Arbitrio“.

Sabato alle 17.00 un momento dedicato al più famoso condimento ligure con una gustosissima “Gara di Pesto” per bambini e adulti, organizzata dal personale della “Creuza de Ma’” di Andora.

Sempre sabato, alle ore 19.00 presso il Parco Villafranca, Aperitivo Musicale con la “Bandacorta”; dalle 21.30 VI edizione di “Cinquecentisti Protagonisti”, con il palco a disposizione degli equipaggi per esibizioni varie; poi, per chi vuole fare le ore piccole, Disco Dance.

Domenica mattina alle ore 10 si esibirà la Banda G. Verdi di Albenga. Mattinata di premiazioni per gli equipaggi e ancora intrattenimento musicale con la Corale di Trallalero “Albenga Canta” alle ore 11.

Per tutti e 3 i giorni animazione, interviste in diretta e sorprese a cura dell’Agenzia Eccoci di Albenga, che con professionalità e simpatia garantirà un atmosfera coinvolgente e divertente.

A partire dal venerdì sera, Parco Villafranca – Stand Gastronomici con le specialità realizzate a cura della Proloco.

Nazione Ospite d’Onore di quest’anno è il Belgio; saranno comunque presenti numerosi cinquecentisti da vari Paesi Europei, ma anche dagli altri continenti; visto che la fantasia degli appassionati non ha limiti, come già accaduto nelle passate edizioni ci aspettiamo iniziative da parte dei vari Coordinamenti di tutta Italia, con cinquini addobbati, partecipanti in costume e divertimento… a ruota libera! Una sorpresa particolare in arrivo dalla Finlandia, più precisamente da Rovaniemi: quest’anno anche Babbo Natale ha deciso di partecipare al Meeting di Garlenda e lo farà ovviamente in 500!

Tutte le “anime” del fenomeno 500 saranno rappresentate, con vetture rare e di pregio, esemplari conservati e restaurati a regola d’arte accanto a modelli superpersonalizzati nell’estetica e nella meccanica.

Come vedete c’e né per tutti i gusti e per tutte le esigenze. Insomma un appuntamento imperdibile!

 

Per tutte le informazioni, più dettagliate, vi esorto a visitare il sito www.500clubitalia.it

 

Doveroso il ringraziamento, da parte mia, all’Ufficio Stampa e Marketing del Fiat 500 Club Italia, per la sempre solerte collaborazione.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...