La rocambolesca storia di una Mercedes 500K Spezial del 1935 che andrà all’asta.

La rocambolesca storia di una Mercedes 500K Spezial del 1935 che andrà all’asta.

Questa è la storia di una splendida roadster di colore rosso costruita nel 1935 dalla Mercedes che andrà all’asta. Questa rarissima auto, una 500K Spezial con telaio e motore numero 105380, il prossimo 3 settembre – quando verrà battuta all’asta a Chantilly, nei pressi di Parigi, dagli specialisti di Bonhams – potrebbe fruttare agli eredi del primo proprietario una cifra superiore a 7 milioni di euro, raggiungendo probabilmente il record per un’auto stradale della Stella a Tre Punte.

Tra il 1934 e il 1936 Mercedes costruì in totale 342 esemplari della 500K, cui solo 29 nella versione Spezial roadster. Questa splendida vettura di Stoccarda, che era stata esposta al Salone di Berlino, MB 500 Spezial al Salone di Berlinovenne acquistata dal ricchissimo Hans Friedrich Prym, erede di una dinastia industriale che da 12 generazioni operava in Germania nel settore delle minuterie in ottone, in rame e altri metalli, in tempi più recenti nell’ambito dei bottoni automatici e dei sistemi di chiusura per vestiti.

Hans Prym, all’inizio della seconda guerra mondiale, ricoverò la preziosa 500K nella sua casa di campagna a Stolberg, vicino a Colonia, affidandola alle cure del suo uomo di fiducia Franz Wagemann. La collaborazione di Prym con il regime nazista in quell’epoca storica si era tradotta nella utilizzazione delle fabbriche del gruppo per produzioni belliche, costò però la condanna da parte degli Alleati nel 1945 per crimini di guerra e la splendida Spezial Roadaster rossa con interni beige non poté uscire ufficialmente dal suo ‘rifugio’.

A questo punto la storia diventa nebulosa: pare che l’abitazione di Prym fosse stata requisita come comando e base per le truppe Usa in Germania e che nel marzo del 1946 – mentre Wagemann era assente per qualche giorno e Prym sempre in prigione – un intraprendente soldato dell’Us Army abbia abilmente fatto sparire la vettura, inserendola in una spedizione verso gli Stati Uniti. Di questa auto non si ha più notizia fino al 1970 (nel frattempo Prym era deceduto a 90 anni nel 1965) quando, dopo essere passata di mano più volte, ricompare nel mondo dei collezionisti grazie alle cure di Richie Clyne, ex CEO del casinò e hotel Imperial Palace di Las Vegas.

Dopo 66 anni la Mercedes 500K Spezial lascia gli Stati Uniti per tornare in Europa: lo si deve al collezionista olandese Frans van Haren, che la acquista in assoluta buona fede nel 2011 ad un’asta di RM a Monterey. Il penultimo ‘atto’ di questa storia è datato marzo 2012: l’auto viene esposta all’importante Salone specializzato tedesco Techno Classica, ad Essen. Lì viene riconosciuta da un nipote di Hans Prym che avvia immediatamente un’azione legale per rientrarne in possesso e fa sequestrare la vettura. Nel maggio dello stesso anno la decisione della corte di Amburgo, che dichiara gli eredi Prym legittimi proprietari della vettura.

La notizia dell’asta di Bonhams a Parigi il prossimo 3 settembre spazza via ogni supposto legame affettivo della famiglia per l’auto del nonno, rubata dal fienile della casa di campagna: quando in gioco ci sono milioni e milioni di euro anche i ritratti degli antenati, o altri souvenir, finiscono per essere tranquillamente monetizzati.

 

Fonte Ansa e fotografie Bonhams.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...