La Leggenda di Bassano: Presentata Ufficialmente la 29ª Edizione.

La Leggenda di Bassano: Presentata Ufficialmente la 29ª Edizione.

Ieri mattina, presso il suggestivo Ca’ Apollonio Heritage, si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione della 29ª edizione de La Leggenda di Bassano – Trofeo Giannino Marzotto, la manifestazione turistico-culturale che vede al via cento selezionatissime “barchette” d’epoca provenienti da dodici nazioni.

L’evento, che fa parte del prestigioso ASI Circuito Tricolore, prenderà il via giovedì 27 giugno da Villa Caffo Navarrini a Rossano Veneto.

Stefano Chiminelli, presidente del Circolo Veneto Automoto d’Epoca, organizzatore dell’evento, ha aperto l’incontro sottolineando l’eccezionale qualità delle vetture partecipanti: “Ogni anno puntiamo sempre più in alto; quest’anno avremo quattordici Bentley, un numero mai visto in una sola manifestazione, con esemplari che arrivano persino dalla California.”

Tra le vetture più prestigiose, spicca la Ferrari 225 S Spyder Vignale, che vinse nel 1952 l’unico GP di Montecarlo corso con le vetture Sport.

Un tema centrale della manifestazione di quest’anno è l’ecosostenibilità, promossa attraverso collaborazioni con Ca’ da Roman, produttrice di vini zero-chimica, e VAIA, che trasforma il legno degli alberi distrutti dalla tempesta del 2018 in amplificatori musicali. Ogni partecipante riceverà un amplificatore personalizzato e un albero sarà piantato per ciascun omaggio, monitorabile tramite QR code.

Durante una cerimonia in Trentino, saranno piantati 150 abeti rossi della Val di Fiemme, accompagnati dalla musica del quartetto Seviane. L’impianto di questi alberi contribuirà a compensare le emissioni delle auto storiche durante i quattro giorni dell’evento. Inoltre, alcune vetture saranno alimentate con biocarburante di Sustain Fuels, dimostrando un ulteriore impegno verso la sostenibilità.

Tra le eccellenze che sostengono La Leggenda di Bassano, Stefano Chiminelli ha menzionato Security Lab Italia, leader nella sicurezza e nel luxury interior design. Il sindaco di Rossano Veneto, Marco Zonta, ha espresso l’orgoglio di ospitare l’evento a Villa Caffo Navarrini, sottolineando il valore delle tradizioni locali e della passione per il motorismo d’epoca.

Massimo Vallotto, patron di Ca’ Apollonio, ha sottolineato l’attenzione all’ambiente condivisa con la manifestazione: “Le auto storiche sono nel nostro cuore, ma abbiamo aderito alla Leggenda di Bassano per la sua attenzione all’ecosostenibilità, un valore che condividiamo.”

Aldo Serena, celebre ex calciatore e appassionato di auto d’epoca, ha ricordato la sua passione nata a Torino e coltivata a Montebelluna con il CVAE.

La manifestazione vedrà la partecipazione di importanti personalità del mondo dell’auto, tra cui il campione del mondo rally e brand ambassador di Eberhard & Co., Miki Biasion, che guiderà una Dallara Stradale come apripista, e il campione italiano rally del 1982, Tonino Tognana. L’ingegnera Laura Kukuk, esperta di auto classiche, sarà portabandiera tra le gentlewomen driver.

Fondamentale il supporto di sponsor e istituzioni, tra cui la Regione Veneto, i comuni di Bassano del Grappa e Rossano Veneto, e i patrocini di ASI Circuito Tricolore, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, della Cultura, ANCI, Città dei Motori e FIVA.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...