La Fiat 1100 Vistotal del Museo Nicolis sulla stampa britannica.

La Fiat 1100 Vistotal del Museo Nicolis sulla stampa britannica.

La Fiat “1100 Vistotal” Castagna del 1950 del Museo Nicolis protagonista del redazionale edito dalla prestigiosa rivista internazionale Octane Magazine.

Un magnifico racconto monografico con scatti mozzafiato realizzato da Massimo Del Bo (foto Max Serra). La Location scelta per questo shooting è Borghetto Sul Mincio perché è nostra cura valorizzare anche il territorio.

Octane è una rivista automobilistica britannica, pubblicato da Dennis Publishing, dedicata alle auto classiche ed alle loro prestazioni.
La rivista presenta notizie, prove su strada e guide per gli acquirenti sia di auto classiche che di alcune moderne.

Fiat “1100 E Cabriolet”, Castagna, 1950.

La vettura esposta è un esemplare molto raro realizzato dalla Carrozzeria Castagna di Milano che negli anni a cavallo fra le due guerre si era imposta in tutto il mondo con le sue eleganti carrozzerie costruite su telai prestigiosi, come quella che veste l’Isotta Fraschini Tipo 8AS del Museo Nicolis.

Il cabriolet “Vistotal” deve il suo nome al particolare parabrezza senza montanti, che permette una visibilità totale della strada attraverso l’impiego di vetro temperato di largo spessore che è parte integrante della struttura.

Sperimentato dal carrozziere parigino Jean Henri-Labourdette nel 1935, fu denominato “Vutotal” quale sincrasi di “vue totale”. Questa raffinata Fiat 1100 è una delle ultime creazioni della carrozzeria Castagna e si distingue per la ricercatezza dei suoi dettagli. In sintonia con il parabrezza è anche il volante trasparente, un’opera d’arte vista solo su vetture di maggiore importanza.

N o t e   s t o r i c h e

Alla ripresa dell’attività dopo la II° Guerra Mondiale, la Fiat riportò in produzione la 508C Nuova Balilla 1100, ribattezzandola semplicemente 1100 B; nel 1949 furono apportate alcune modifiche estetiche, fra le quali l’applicazione di un cofano bagagli posteriore, e il modello fu denominato 1100 E (L nella versione a passo lungo, prima scelta dei tassisti italiani).

Ultima 1100 con telaio separato (la 1100/103 del 1953 avrebbe avuto una struttura a scocca portante), la E fu vestita da tutti i carrozzieri italiani in varie forme (berlina, cabriolet, coupé, giardinetta e anche come veicolo commerciale).

 

Fonte Museo Nicolis, fotografie di Massimo Del Bo (Max Serra Foto).

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Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

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