Kelly Corvette del 1961: un esemplare unico.
Tutti noi conosciamo la mitica sportiva americana Corvette, ma questa è una vettura speciale realizzata in un unico esemplare nel 1961.
Questa speciale Corvette, rimasta sconosciuta ai più, si deve alla caparbietà di un designer americano, del Wisconsin, Mr. Gordon Kelly.
Questo sconosciuto designer ad un certo punto della sua vita decise di realizzarsi una un’automobile speciale per se stesso e ne definì la linea personalmente, ma non aveva le capacità di realizzarla ed è allora che si rivolse a moti carrozzieri per dare vita al suo esemplare unico. Trovò collaborazione con la Carrozzeria di Vignale che riuscì a realizzare la carrozzeria come voleva Kelly senza stravolgerla.
La carrozzeria torinese realizzò una linea veramente esemplare magnifica che ripropone gli stilemi delle vere Granturismo degli anni sessanta e difatti dopo la presentazione al pubblico durante il Salone dell’Auto di Parigi del 1961, dove ricevette molta ammirazione, fu anche protagonista della copertina della rivista americana Car and Drive nel maggio del 1962.
Da annoverare che la meccanica di base, derivata del modello dell’anno 1960-61 (non è dato sapere con precisone assoluta) non fu stravolto, anzi rimase pressoché intonso. Altra particolarità estetica si devono agli interni con una strumentazione su due livelli che a me ricorda la moderna Mini di BMW.
Insomma una macchina speciale, realizzata in esemplare unico, partendo da un’icona sportiva Made in USA.
Per me è abbastanza per l’incarnazione del sogno americano in versione automobilistica.
Godetevi le foto trovate in rete.
Commenta!