IWC Ingenieurs: trittico di orologio d’ispirazione automobilistica.
IWC presenta al pubblico un trittico di orologi ispirati dal mondo delle auto d’epoca.
Il primo e più raro sarà quello denominato “74th Members’ Meeting of Goodwood” e come si capisce dalla denominazione è dedicato a ai partecipanti di Goodwood; sarà prodotto in appena 74 esemplari. Dotato di una cassa di 42 mm e realizzato in un’elegante oro rosa dotato di cinturino in pelle di vitello marrone, si ispera alle automobili che si possono incontrare ai raduni di Goodwood.
Sempre partendo dal suo orologio denominato Ingenieurs, la casa orologiaia IWC dedica altri due segnatempo, sempre in edizione limitato questa volta a 750 esemplari, a Rudolf Caracciola e alla W125 di casa Mercedes.
Quello dedicato al famoso pilota del periodo prebellico, infatti fù per ben tre volte campione europeo, negli anni trenta, di Grand Prix (come venivano denominate le competizioni all’epoca).
La cassa in acciaio, le lancette rodiate e il quadrante ardoise conferiscono all’orologio un carattere tecnico, ma al contempo elegante. Il design del quadrante si ispira alla strumentazione di bordo delle storiche auto da corsa con cui Caracciola, vittoria dopo vittoria, raggiunse i vertici dell’automobilismo europeo. Anche questo modello è provvisto di un raffinato cinturino in pelle di vitello marrone. La limitazione a 750 esemplari conferisce a questo segnatempo elegante e sportivo un’ulteriore aura di esclusività.
L’ultima versione, non meno preziosa e sempre realizzato in 750 esemplari, è quello dedicato alla berlinetta di Stoccarda: la mitica Silberpfeil Mercedes-Benz W125. Dotato di cassa in titanio, quadrante argentato e con il cinturino in pelle di vitello nera.
Veramente tre capolavori che a dispetto del loro aspetto esteriore sono dati della stessa meccanica, il calibro di manifattura n. 69370 di casa IWC.
Commenta!