In calendario il 23-24 settembre la Parma – Poggio di Berceto 2023.

In calendario il 23-24 settembre la Parma – Poggio di Berceto 2023.

La Parma-Poggio di Berceto 2023 è un’importante manifestazione automobilistica di regolarità per auto storiche, organizzata da Gianfranco Bertei e dalla Scuderia Parma Auto Storiche. L’evento ha ottenuto il patrocinio del Comune di Parma, della Provincia di Parma, dei Comuni di Collecchio, Sala Baganza, Fornovo di Taro, Terenzo, Berceto, dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport e dell’ASI (Associazioni Sportive Sociali Italiane).

La Parma-Poggio di Berceto ha una lunga storia, con la sua prima edizione risalente al 1913. Questa gara automobilistica si svolge lungo il suggestivo percorso tra Parma e il Poggio di Berceto, e ha visto la partecipazione di piloti di fama internazionale come Giuseppe Campari, Antonio Ascari, Luigi Villoresi ed Enzo Ferrari, che proprio in questa corsa fece il suo esordio nelle competizioni automobilistiche nel 1919.

Il programma dell’evento prevede le verifiche sportive e tecniche il sabato 23 settembre presso la Rocca di Sala Baganza. La partenza del primo concorrente è prevista per lo stesso giorno dalla Rocca di Sala Baganza, mentre l’arrivo è previsto per la domenica 24 settembre presso la Corte di Giarola a Collecchio.

Il percorso della gara prevede il passaggio attraverso i comuni di Parma, Collecchio, Sala Baganza, Boschi di Carrega, Talignano, Gaiano, Fornovo di Taro, Terenzo Cassio, Berceto, Cassio, Terenzo, Fornovo di Taro, Gaiano, Boschi di Carrega e infine Collecchio, per un totale di 140 km e 40 prove di regolarità parzialmente concatenate.

Durante l’evento, dopo le verifiche tecniche e sportive, si terrà la presentazione degli equipaggi al pubblico a Sala Baganza. La manifestazione prevede anche il CIRCUITO DI PARMA – Trofeo Fontana, con quaranta prove di regolarità parzialmente concatenate, che si svolgerà da Sala Baganza a Fornovo di Taro e poi di nuovo alla Rocca di Sala Baganza.

La domenica 24 settembre, la partenza avverrà dal Teatro Regio di Parma alle ore 9.31, consentendo ai partecipanti di ripercorrere il tracciato della leggendaria corsa in salita. Oltre alle prove di regolarità, la Parma-Poggio di Berceto 2023 propone anche un importante Concorso di Eleganza dinamico.

Si tratta di un evento appassionante per gli amanti delle auto storiche e rappresenta un’opportunità unica per rivivere la storia dell’automobilismo italiano.

Per ulteriori indicazioni e per iscriversi vi segnaliamo il sito internet dove trovare tutte le informazioni utili: www.parmapoggiodiberceto.it.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...