I gioielli di Bulgari al Summer Jamboree 2023.

I gioielli di Bulgari al Summer Jamboree 2023.

Il Summer Jamboree di Senigallia è un festival affascinante che celebra la musica e la cultura americana degli anni ’40 e ’50. Nell’edizione del 2023, il festival include una speciale rassegna di automobili d’epoca, tutte costruite prima del 1969, che vengono esposte e sfilano sul lungomare di Senigallia.

Una delle principali attrazioni dell’evento è l’esposizione delle auto storiche provenienti dalla collezione della fondazione Nicola Bulgari, curata dall’Automotoclub Storico Italiano.

La collezione di Nicola Bulgari comprende pezzi rari risalenti agli anni della seconda guerra mondiale, come la Buick Special (1940), LaSalle Coupe (1940), Cadillac Sedan 47-62 (1947), Pontiac Chieftain (1949), Buick Roadmaster Sedan (1951) e Buick Special (1961). Queste auto sono state raccolte grazie alla passione di Nicola Bulgari per la produzione automobilistica americana degli anni ’30 e ’40 e sono ospitate nelle sedi di Allentown, in Pennsylvania (USA), Roma e Sarteano (Siena).

Un’altra novità dell’edizione 2023 del festival è lo spettacolo di moto Indian datate 1926, che si svolge presso il Fearless Devid Motordrome. Questo motordrome è un esemplare unico in Italia e uno dei soli 20 esistenti al mondo. Si tratta di una struttura simile a una gigantesca “botte” di legno, con un diametro di 10 metri e un’altezza di 5 metri, utilizzata per ricreare le corse su motocicletta che si svolgevano nei velodromi con piste di legno. Questa specialità ha attirato l’attenzione anche di personaggi famosi, come Elvis Presley, che si cimentò in corse su motocicletta nel film “Roustabout” del 1964.

Il Fearless Devid Motordrome è stato costruito in Olanda nel 1937 su richiesta di un team americano che viaggiò poi in Russia per un lungo tour.

Durante la Seconda Guerra mondiale, il gruppo fu costretto ad abbandonare tutto e il motordrome venne portato in tour nei paesi dell’allora “cortina di ferro” e successivamente abbandonato in Sud Africa. Successivamente, fu riscoperto e riportato in Olanda.

In conclusione, il Summer Jamboree di Senigallia offre un’esperienza completa per gli appassionati della cultura americana degli anni ’40 e ’50, combinando la musica, le automobili e le moto storiche in un evento unico e affascinante.

Per saperne di più: https://www.summerjamboree.com/festival/

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...