Gran Premio del Valentino 2015: un ritorno in grande stile.

Gran Premio del Valentino 2015: un ritorno in grande stile.

Da segnare assolutamente nell’agenda di qualsiasi appassionato d’auto, dal 11 al 14 giugno 2015, si terrà a Torino il Gran Premio del Valentino.

Parco del Valentino (logo 0)Tornerà protagonista l’automobile, nella capitale italiana dell’auto, ma non nel solito Salone dell’auto, come accadeva alcuni anni orsono, ma in una veste tutta nuova che già si preannuncia molto suggestiva. Per chi non è pratico di Torino, ricordo che il Parco del Valentino è il maggior parco cittadino della città piemontese, e ha un’estensione di ben 421.000 mq. Fu acquistato dalla Casa regnate dei Savoia, nel quindicesimo secolo, che lo resero la loro residenza estiva costruendovi, intorno al 1630-60, l’omonimo castello. Nel 1884 circa vi costruirono anche il famoso Borgo medievale, che meriterebbe una visita e che si trova nella parte più meridionale del parco, in occasione dell’Esposizione Generale Italiana.

L’esposizione, per come l’anno concepita gli organizzatori, dovrebbe ispirarsi alle manifestazioni internazionali come Goodwood e Pebble Beach ma calate nella realtà italiana: si prevede esposizioni di autovetture, e di prototipi, su piedistalli disseminate all’interno del parco che essendo illuminate permetteranno la visita anche in orari notturni (si prevede fino a mezza notte).

Poi ci sarà il Gran Premio del Valentino: una passerella lunga 18 chilometri che terminerà in un altro capolavoro piemontese: la Reggia di Venaria. Sul percorso, chiuso al traffico, sfileranno auto da corsa, da rally, e soprattutto auto storiche che verranno suddivise per marchio di appartenenza, per creare delle suggestive sfilate tributo. Una sfilata, già anticipata dall’organizzazione, sarà quella dedicata alla Pininfarina che nel 2015 festeggerà il suo ottantacinquesimo compleanno e che dovrebbe far sfilare, appunto, 85 autovetture alcune appartenenti alla propria collezione privata. Anche altri carrozzieri hanno già confermato al loro partecipazione: lo IED, Stola ed UP Design. Aspettiamo con trepidazione i prossimi mesi per verificare la presenza di altre casa costruttrici, in primis FIAT e Lancia, visto che giocano in casa.

Insomma, quello che stanno organizzando a Torino, si preannuncia come la più grossa novità del settore automobilistico del prossimo anno, come un vero e proprio festival motoristico all’inglese.

Per ora in bocca al lupo agli organizzatori, e non appena avrò notizie più dettagliate vi informerò tempestivamente.

 

Per info ulteriori:

www.parcovalentino.com

 

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...