Ferrari 290 MM del 1956 ex-Fangio all’asta.
Un altro importante pezzo di storia delle corse e di Maranello andrà all’asta il 10 dicembre p.v..
Nell’asta, organizzata da RM Sotheby’s a New York, la Ferrari 290 MM guidata dal Campione Juan Manuel Fangio troverà un nuovo proprietario.
La 290 MM costruita in solo quattro esemplari, è stata costruita appositamente per la Mille Miglia, come si evince dalla sigla, che ha corso, tra le tante altre gare, nell’edizione del 1956 in cui Il Maestro, Juan Manuel Fangio, l’ha portata da solo al quarto posto in una gara tormentata dalla pioggia e che fu vinta da Eugenio Castelotti con una macchina gemella.
La Ferrari 290 MM telaio n. 0626 è stata custodita da Pierre Bardinon, un noto collezionista inglese di Ferrari, per quasi 34 anni, prima di essere venduta al suo attuale proprietario ed è in condizioni immacolate e totalmente originali in quanto non è mai stata incidentata, rendendo così ancor più speciale questa vettura, difatti è stata certificata, per la sua originalità e corrispondenza di tutti i dati e caratteristiche, dalla divisione storica di Maranello: la famosa Ferrari Classiche.
La casa d’aste si aspetta un record visto la rarità del modello e il pedigree di sicuro valore assoluto: parlare di cifre mi sembra assurdo anche perché nelle aste si sa succede di tutto.
Comunque complimenti a chi riuscirà a portarsi a casa una vettura così prestigiosa.
Fotografie di Tom Scott Fluid Immagini e Alexis Callier per RM Sotheby
Commenta!