Dunlop punta alla tradizione e lancia la linea di pneumatici d’epoca.

Dunlop punta alla tradizione e lancia la linea di pneumatici d’epoca.

È un nome caro agli appassionati di storia dei motori, perché legato all’invenzione della moderna gomma pneumatica gonfiabile che utilizziamo al giorno d’oggi, ma da qualche tempo c’è un motivo in più per apprezzare il marchio Dunlop, che ha lanciato con successo una linea di prodotti dedicati espressamente alle auto d’epoca.

Gli pneumatici Dunlop per le auto d’epoca.

La notizia era nell’aria da mesi ed è diventata ufficiale negli ultimi tempi, con la distribuzione che è stata affidata anche ai rivenditori online come https://www.euroimportpneumatici.com: la Dunlop ha messo a punto gli pneumatici Sport Classic destinati alle auto d’epoca ma con una forte attenzione alla modernità. 

Si tratta, cioè, di gomme che abbinano un immagine vintage e al contempo lussuoso a comportamento e prestazioni moderni, soddisfacendo in tutto e per tutto le necessità di questa fetta di appassionati.

Sport Classic, un tocco vintage.

Leggendo le caratteristiche di questo modello descritte dagli ingegneri Dunlop, si nota innanzitutto la grande ricerca compiuta proprio per assecondare le richieste degli amanti delle auto d’epoca, tradotta in una ottimizzazione delle gomme Sport Classic per i modelli sportivi degli anni ‘60, ‘70 e ‘80.

Un periodo d’oro per la compagnia britannica, che proprio tra gli anni Cinquanta e i Settanta raggiunse la massima notorietà grazie a una gamma di pneumatici da corsa per le vetture da turismo e GT Le Mans, e che la compagnia ha voluto far rivivere a chi ancora oggi, dopo quasi mezzo secolo, ama le vetture su strada e intende continuare a usare i prodotti autentici.

Prestazioni super e moderne.

Come detto, l’aspetto più interessante degli pneumatici Dunlop Sport Classic sta nella capacità di unire meglio di due mondi, quello passato e il presente: il look riprende il disegno del battistrada autentico degli anni storici, mentre in termini di prestazioni ed efficacia gli pneumatici sono forniti delle più moderne tecnologie applicate alla mescola e alla struttura delle gomme, che sono così in grado di offrire elevate performance di aderenza, stabilità e sterzata in condizioni di asciutto e bagnato

Moderni e classici insieme.

In sintesi, si legge sul sito stesso di Dunlop, gli pneumatici Sport Classic offrono stabilità e precisione di sterzata anche a elevate velocità, eccellente resistenza all’aquaplaning, eccellente aderenza e frenata sul bagnato e soprattutto maneggevolezza e frenata sull’asciutto conformi alle più recenti tecnologie e ideate per auto classiche.

Risultati che si raggiungono grazie a una mescola moderna a base di silice, materiale di copertura avanzato rinforzato, tecnologia di ultima generazione per i blocchi delle spalle e motivo del battistrada classico con design a blocchi e scanalature ottimizzate.

La storia di Dunlop.

Si tratta dunque di un prodotto perfettamente in linea con le caratteristiche tipiche di Dunlop, che hanno reso questo marchio uno dei più apprezzati di sempre.

Non potrebbe essere altrimenti, vista la “storicità” di questo brand, creato da uno dei “papà” dei moderni pneumatici: nel 1888 infatti John Boyd Dunlop lavorò sulle ruote pneumatiche partendo dalla realizzazione di prototipi per il triciclo del figlio, arrivando a inventare la gomma pneumatica gonfiabile. In realtà, in un primo tempo gli fu attribuito il brevetto per lo pneumatico “in assoluto”, ma in seguito si scoprì che tale invenzione era stata già registrata nel 1847 da Robert William Thomson.

Insomma se avete un auto d’epoca, magari inglese, i Dunlop sono un must!

La Mini di Motori Storici sta già fremendo per questi pneumatici che ben si confanno alla sua natura inglese!

 

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...