ASI Village al salone “Auto e Moto d’Epoca” 2023.

ASI Village al salone “Auto e Moto d’Epoca” 2023.

L’edizione 2023 del salone “Auto e Moto d’Epoca” si terrà presso la nuova sede di Bologna Fiere, nelle vicinanze della celebre Motor Valley. La superficie espositiva è stata raddoppiata, raggiungendo oltre 230mila metri quadrati, per offrire ampi spazi agli appassionati dell’heritage automobilistico.

La manifestazione celebrerà tre importanti traguardi: la 40^ edizione del salone, il trasferimento nella nuova sede di Bologna Fiere e l’inaugurazione di un intero padiglione dedicato alle moto storiche, che diventerà una sorta di salone all’interno del salone.

L’Automotoclub Storico Italiano (ASI) sarà presente con un grande “ASI Village” all’interno del Padiglione 25, dove oltre 20 Club Federati avranno la possibilità di esporre. Il tema dell’ASI Village sarà “Orgoglio italiano”, un’immersione nella storia motoristica italiana che copre oltre cento anni di passione e tradizione.

Con il trasferimento del salone a Bologna, la partecipazione di espositori internazionali è aumentata, portando all’apertura di due padiglioni aggiuntivi rispetto a quelli inizialmente previsti. Il salone attirerà appassionati da 46 Paesi in tutto il mondo e occuperà ben 6 padiglioni per le auto, oltre a un’ampia area coperta dedicata a aziende specializzate nel restauro e nella cura dei veicoli storici, nonché nel settore dei ricambi auto e moto, dell’automobilia e dei cimeli.

Una novità importante sarà l’intero padiglione dedicato alle moto, con una superficie espositiva di 15mila metri quadrati e 120 anni di storia motociclistica, dalle origini a modelli rari o mai visti in pista.

Sarà presente anche una moto del mondo delle corse firmata Honda, esposta in anteprima mondiale con la partecipazione del pluripremiato Lucio Cecchinello Racing Team. Inoltre, la storica Honda 750 K0, che segnò un’epoca d’oro per le moto giapponesi, sarà esposta, offrendo un tuffo nella storia delle moto da strada.

Il salone ospiterà anche la Collezione Battilani di Imola, una delle più rinomate in Italia per la qualità delle sue 300 moto, tra cui alcune delle più significative moto italiane dalle origini agli anni ’40.

L’evento “Auto e Moto d’Epoca” rappresenta un’occasione imperdibile per gli appassionati di motori storici e per gli amanti del patrimonio automobilistico italiano e internazionale.

Questi i Club presenti in ASI Village: Associazione Auto d’Epoca Sardegna, Auto Moto Storiche Bagni della Porretta, Bianchina Club, Bologna Auto Storiche, Circolo Veneto Automoto d’Epoca, Classic Club Vignola, Club Auto Moto d’Epoca Perugino, Club dei 20 all’ora, Club Serenissima Storico, Garage del Tempo, Historic Cars Club Verona, MG Car Club Italia, Officina Ferrarese, Old Cars Club Bari, Registro Autobianchi, Registro Italiano Porsche, Registro Lancia Aprilia, Scuderia Trentina Storica, Topolino Autoclub Italia, Veteran Car Club Panormus, Zagato Car Club.

Tutte le info sul sito https://autoemotodepoca.com/.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...