Destra e Sinistra Po: Una Celebrazione Epocale delle Auto d’Epoca lungo il Fiume Po.

Destra e Sinistra Po: Una Celebrazione Epocale delle Auto d’Epoca lungo il Fiume Po.

È terminata con un successo straordinario la prima edizione della manifestazione automobilistica “Destra e Sinistra Po”, un evento senza precedenti che ha unito la magnificenza delle auto d’epoca alle pittoresche strade che costeggiano il maestoso fiume Po.

Gli organizzatori, il Club Officina Ferrarese, il Circolo Ruote Classiche Rodigino e Historic Wheels Rovigo, hanno manifestato grande soddisfazione per il riscontro ottenuto, supportati con entusiasmo dal media partner Motori Storici e dallo sponsor I.life Cosmetici.

L’adesione di un numero eccezionale di equipaggi ha testimoniato l’appassionante interesse suscitato dalla manifestazione, mettendo a dura prova gli organizzatori.

Lungo le strade che attraversavano il territorio a cavallo del fiume Po, si è svolto uno spettacolo unico, con auto storiche di varie tipologie che hanno attirato l’attenzione degli spettatori.

La varietà delle auto presenti ha reso l’evento ancora più speciale: dalla Lancia Aprilia alla Triumph TR3A, dalla Porsche 356 alla rara Triumph Dolomite, senza dimenticare le sempre affascinanti Mini, A112, Fulvia e Fiat 1100, e le chicche come la Simca 8 che si distingueva per la sua eleganza senza tempo.

Il percorso ha offerto panorami mozzafiato lungo il Po, strade arginali spesso riservate esclusivamente alla manifestazione, campagne e territori accoglienti, regalando ai partecipanti un’esperienza autentica e coinvolgente.

La presenza del partner I.life Cosmetici ha aggiunto valore all’evento, sottolineando l’importanza della collaborazione tra il mondo delle auto d’epoca e uno stile di vita sano ed ecologico.

Le 36 prove di abilità lungo il percorso hanno dato ai partecipanti l’opportunità di mettere alla prova le proprie capacità di guida in scenari unici, catturando l’essenza della competizione automobilistica d’epoca.

Inoltre, la manifestazione ha fatto parte del Trofeo Regolarità NordEst, dimostrando il suo ruolo di apripista nel panorama automobilistico del Triveneto.

La carovana di auto d’epoca ha attraversato luoghi suggestivi come l’ex Kartodromo di Occhiobello, la Cantina Sansovino a Canaro, Garofolo e Polesella, prima di concludere la giornata con il tradizionale pranzo presso il ristorante Castello di Fossadalbero, dove sono state premiate le classifiche finali.

A vincere la manifestazione è stato l’equipaggio Alessandro Gamberini ed Elena Farciroli a bordo di una splendida Simca 8 del 1939 della Scuderia Promotor, seguiti da Gilbertini – Siginolfi sulla Lancia Fulvia Montecarlo del 1974 e quipèaggio della Bologna Autostoriche e da B.T. – C.E. su Mini Cooper 1973. Non sono mancate le premiazioni speciali, come quella per le Dame assegnata a Masiero Viviana e Brunello Lura su Autobianchi A112 Elegant della Scuderia Motori Storici.

Nella speciale classifica voluta dagli organizzatori per avvicinare gli appassionati al mondo delle auto d’epoca ASI, che è la federazione nazionale dedicata al mondo del motorismo o storico, il podio era composito dal primo classificato l’equipaggio Sorgato – Gianesini su Citroen AX, secondo classificato l’equipaggio Gessi – Gessi su Fiat 850 Super del 67 dell’Officina Ferrarese e terzo Vignato – Bellin su Fulvia Coupè del 1974.

La prima edizione di “Destra e Sinistra Po” si è conclusa con grande successo, con l’entusiasmo dei partecipanti che promette di rendere l’evento un appuntamento annuale imperdibile per gli amanti delle auto d’epoca.

Grazie al supporto di I.life e Motori Storici, l’avventura continuerà a crescere e a consolidarsi nel tempo, rappresentando la prima tappa del Trofeo Regolarità Nordest Autostoriche dell’Associazione dei Club Nordest dell’ASI.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...