Dal 26 al 29 ottobre la 40^ di Auto e Moto d’Epoca.
La 40ª edizione di Auto e Moto d’Epoca sarà ospitata per la prima volta a BolognaFiere, nel cuore della Motor Valley, dal 26 al 29 ottobre. La fiera presenterà numerose novità, a partire dagli spazi espositivi che copriranno un’area di 235.000 metri quadrati, che sono già completamente prenotati grazie alla partecipazione dei principali attori internazionali del settore delle auto e moto storiche, inclusi produttori, concessionari e commercianti.
Una delle novità più significative sarà l’aggiunta di un padiglione dedicato alle moto, con una superficie di 15.000 metri quadrati, che offrirà un’esperienza espositiva per gli appassionati delle moto storiche. Tra le presenze di rilievo, ci sarà BMW Motorrad per celebrare i cento anni del marchio e un focus sulla storia e sul collezionismo della Lambretta.
Un’altra grande novità sarà la presenza delle collezioni museali più importanti al mondo, rappresentate dalla rete di prestigiosi musei europei dedicati all’automobile.
Tra questi, il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino festeggerà i 90 anni della sua Collezione durante l’evento. Inoltre, sarà coinvolto anche il distretto della Motor Valley – Apt Emilia Romagna, di cui Auto e Moto d’Epoca fa parte.
L’associazione Motor Valley Development avrà un padiglione dedicato, che ospiterà i grandi marchi automobilistici, i musei, le collezioni private, i circuiti e gli organizzatori di eventi legati al mondo dei motori. La partecipazione di marchi di rilievo conferma la continuità tra passato e futuro, mettendo in risalto il legame tra le auto storiche, i nuovi modelli sul mercato e l’innovazione tecnologica che li accompagna. Tra i marchi che hanno confermato la loro partecipazione ci sono Volvo Cars Italia, Toyota Motor Italia, FCA Stellantis Heritage, Mercedes Benz Italia, Alpine, Bentley e McLaren.
Gianpiero Calzolari, presidente di BolognaFiere, si è detto soddisfatto di aver aggiunto questa prestigiosa fiera internazionale al portafoglio espositivo di BolognaFiere. Ha inoltre espresso la sua felicità per il fatto che, sin dalla prima edizione, gli spazi espositivi siano raddoppiati.
La Motor Valley rappresenta l’ambiente ideale per un evento che saprà appassionare e far rivivere ricordi a migliaia di appassionati di auto e moto d’epoca.
Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici
Commenta!